E’ una vittoria netta, rotonda, senza discussioni e sicuramente figlia di una prestazione maiuscola. Le ragazze di mister Cincotta dominano il campo in lungo e largo, allontanano le scorie della sconfitta contro la Juventus e si riprendono quella sicurezza che contro le bianconere è venuta meno proprio nel momento campale del match.

Davanti al presidente Rocco Commisso, seduto in tribuna a sostenere la squadra la Fiorentina Women’s riparte da un successo che permette alle gigliate, seppur momentaneamente, di scavalcare il Milan in classifica al secondo posto, dal momento che la squadra di Ganz non scenderà in campo contro il Pink Bari a causa della fitta nebbia che ha impedito alle pugliesi di volare verso Milano. La cronaca della partita è praticamente a senso unico: al quarto d’ora passa in vantaggio la formazione ospite con il gol di Agard, mentre nel finale di primo tempo arriva il raddoppio firmato da Bonetti che giù in chiusura di prima frazione sembra chiudere le speranze sui tentativi di rimonta delle padrone di casa. A chiudere i conti ci pensa infatti al 53′ Cordia, che fissa il risultato sullo 0-3 finale e permette Mister Cincotta, staff e squadra di tirare il fiato e concentrarsi su una inevitabile riflessione sul proseguo del campionato.

Si perché oltre alla gioia per la vittoria ritrovata arrivata attraverso trame di gioco convincenti e grand e lucidità, c’è una Juventus non sbaglia mai e contro cui la Fiorentina sembra essere destinata a pagare il conto più alto alla minima incertezza. Inutile negarlo, la partita della settimana scorsa non solo rappresenta nello storico della Fiorentina l’ennesima delusione ma proietta le bianconere ad una vetta solitaria. In questo sabato di campionato lezione di calcio e di cinismo inflitta dalle ragazze di Rita Guarino all’Orobica Bergamo che deve piegarsi addirittura ad un passivo di sette gol. Completano la giornata le vittorie per 3 a 0 del Sassuolo contro la Florentia e dell’Hellas Verona sul Tavagnacco.

Crederci fino in fondo è ‘unica alternativa che il gruppo deve vedere. L’unica scelta che la squadra può permettersi. Rispetto all’inizio del campionato  la Fiorentina è cresciuta in prestazioni, intensità e convinzione, una seconda parte di stagione ad altissimo rendimento è possibile ma con 6 punti di gap la Fiorentina è costretta a sperare in un inciampo (anche piuttosto clamoroso) delle bianconere.

EMPOLI – FIORENTINA WOMEN’S 

IL TABELLINO

MARCATORI: 15′ Agard, 39′ Bonetti, 53′ Cordia

Empoli: Baldi, Boglioni, Di Guglielmo, Prugna, Papaleo, Hjohlman, Acuti, Giatras, Morucci, Cinotti, Varriale. A disposizione: Lugli, Mazzella, De Vecchis, Mastalli, Ness, Garnier, De Rita, Parrini, Cotrer. All. Alessandro Pistolesi.

Fiorentina: Ohrstrom, Cordia, Tortelli, Adami, Parisi, Mauro, Bonetti, De Vanna, Thogersen, Fusini, Agard. A disposizione: Fedele, Vigilucci, Mascariello, Ripamonti, Monnecchi, Morreale, Corazzi, Philtjens, Lazaro. All. Antonio Cincotta.

Arbitro: Bonacina di Bergamo.
Ammonite: Bonetti.

RISULTATI DI SERIE A

Sassuolo-Florentia: 3-0

66′ Sabatino (S), 71′ Pugnali (S), 81′ Pondini (S)

Empoli-Fiorentina: 0-3

15′ Agard (F), 39′ Bonetti (F), 54′ Cordia (F)

Milan-Pink Bari: rinviata

Orobica Bergamo-Juventus: 1-7

6′ Cernoia (J), 18′ e 26′ Rosucci (J), 20′ Junge-Pedersen (J), 31′ Bonansea (J), 40′ Zanoli aut (J), 76′ Merli (O), 88′ Girelli (J)

Tavagnacco-Hellas Verona:0-3

9′ Zanoletti (V), 54′ Gilona (V), 63′ Baldi (V)

Inter-Roma: domenica ore 12.30