Toscane in campo per la settima giornata della Serie A2 Credem Banca. Lupi alla seconda gara consecutiva in casa che rappresenta una grande occasione per scalare la graduatoria. Siena che invece, archiviata la maratona di Ortona, vuol tornare a conquistare l’intera posta al Pala Estra. Infine Calci attesa da due confronti ravvicinati importanti il primo dei quali contro la capolista Brescia rappresenta un vero e proprio esame di maturità. Ma andiamo con ordine.

Esultanza dei Lupi

La Kemas Lamipel Santa Croce, carica a mille dopo il successo su Lagonegro, sarà ancora di scena tra le mura amiche del Pala Parenti per affrontare questa volta la Pool Libertas Cantù che nel turno precedente ha perso al quinto contro Calci (ore 19.00, arbitri Palumbo-Merli). Avversaria, anche in questo caso, ampiamente alla portata di Santa Croce. Cantù ha infatti solo due punti in graduatoria e sta soffrendo moltissimo in questo inizio di torneo. La squadra lombarda, come detto, non pecca di orgoglio e voglia di lottare ma per adesso i risultati non la stanno premiando. La differenze di qualità tra le due rose è comunque importanti e regala i favori del pronostico a Bargi e compagni.
Per le formazioni di partenza, Cantù dovrebbe schierarsi con la stessa formazione iniziale presentata contro Calci e quindi con Baratti in regia, opposto Matheus Motzo, schiacciatori Roberto Cominetti e Matteo Maiocchi, al centro Dario Monguzzi e Federico Mazza, libero Luca Butti.
Douglas e Pagliai non dovrebbero cambiare molto del sestetto base che ha vinto con Lagonegro e quindi schierare Acquarone in regia, Padura Diaz opposto, Krauchuk e Colli di banda, Larizza e Bargi al centro e Catania libero.

Argenta

Trasferta difficile per la Peimar Calci. L’avversaria è la capolista Sarca Italia Chef Centrale Brescia. Si gioca al Centro Sportivo San Filippo (ore 18.00, arbitri Spinnicchia-Guarneri). Brescia è squadra ben costruita e ricchissima di esperienza e talento. In estate la Centrale ha confermato il blocco storico con una diagonale di livello assoluto composta da Tiberti e Bisi, con un centrale come Mijatovic tra i migliori in categoria ed un capitano, Cisolla, che non ha bisogno di presentazioni. A questi ha aggiunto l’ex centrale di Spoleto Festi, e l’attaccante Andrea Galliani proveniente dalla Superlega (Monza). Insomma, una corazzata che sta ottenendo i risultati attesi e che dovrebbe lottare fino alla fine per il successo finale. Un test di maturità importante per Calci che, fin qui, ha fatto vedere buonissime cose dimostrando di aver ben acquisito i meccanismi e le dinamiche della categoria. Per quanto riguarda la formazione, Calci dovrebbe affidarsi al consueto sestetto con Coscione-Argenta, Mosca-Barone al centro, Lecat-Fedrizzi di banda, Tosi libero.
Ricordiamo che martedì 3 dicembre alle ore 19.00, al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno si recupera il match tra Peimar e Castellana Grotte rinviata per l’allerta meteo il 17 novembre scorso.

I giocatori di Siena durante la sfida con Ortona

Infine l’Emma Villas Aubay Siena che, dopo la sconfitta al quinto a Ortona, cerca di tornare ai tre punti contro la Materdomini.it Castellana Grotte. Si gioca domenica alle ore 18.00 (Palasport Mens Sana PalaEstra, arbitri Oranelli-Rolla).
Squadra matura quella ospite. La Materdomini ha una diagonale di grande esperienza e qualità composta dal venezuelano Rodman Valera e da Roberto Cazzaniga. Di esperienza e qualità, però, la squadra pugliese abbonda anche negli altri reparti con giocatori come Patriarca, Rosso e Fiore.
Pugliesi reduci da tre sconfitte consecutive, ma in cui vanno comprese le sfide combattutissime con Brescia (1-3) e Ortona (2-3), e che comunque vantano solo quattro punti in graduatoria.
Insomma, squadra pericolosa ma ampiamente alla portata di Siena che, anche a Ortona e nonostante la sconfitta, ha fatto vedere di essere in crescita e di poter lottare fino in fondo per i quartieri nobili della Serie A2.
Per Siena coach Graziosi dovrebbe sciegliere il sestetto con Falaschi in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.

“La Materdomini ha un roster composto da giocatori esperti, sarà una gara dura su tutti i fondamentali e il nostro compito è quello di non mollare – ha detto il centrale senese Carmelo Gitto –  La Materdomini ha vissuto un inizio di stagione un po’ travagliato, è comunque vero che hanno disputato molte gare difficili. Nel loro roster tuttavia c’è qualità e c’è un buonissimo potenziale, ritengo che abbiano tutte le carte in regola per poter risollevarsi e conquistare posizioni in classifica. Noi stiamo attraversando un buon momento, nonostante la sconfitta ad Ortona. Credo che in Abruzzo abbiamo disputato una buona gara, siamo stati lì nel punteggio fino alla fine ma siamo stati puniti da qualche errore di troppo che abbiamo commesso. Continuiamo così, dobbiamo andare in campo sempre come se fosse una finale e cerchiamo di migliorare ancora”.

7a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 1 dicembre ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte
(Oranelli-Rolla)
Addetto al Video Check: Gianninò Segnapunti: Fiumara
BCC Castellana Grotte – Sieco Service Ortona
(Moratti-Autuori)
Addetto al Video Check: Tavano Segnapunti: Corte
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Peimar Calci
(Spinnicchia-Guarneri)
Addetto al Video Check: Villa Segnapunti: Pulcini
Geovertical Geosat Lagonegro – Synergy Mondovì
(Di Bari-Vecchione)
Addetto al Video Check: Di Scipio Segnapunti: Villano
Domenica 1 dicembre ore 19.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Pool Libertas Cantù
(Palumbo-Merli)
Addetto al Video Check: Fantoni Segnapunti: Casigliani
Conad Reggio Emilia – Olimpia Bergamo
(Sessolo-Jacobacci)
Addetto al Video Check: Panaiia Segnapunti: Bianchini

Recupero 5a giornata di andata
Martedì 3 dicembre ore 19.00
Peimar Calci – Materdominivolley.it Castellana Grotte
(Cavicchi – Marotta)
Addetto al video Check: Viterbo Segnapunti: Casigliani