La quinta giornata della Serie A2 Credem Banca chiama le toscane alla conferma.

esultanza Lupi

La Kemas Lamipel Santa Croce cerca conferme in casa della Sarca Italia Chef Centrale Brescia. Si gioca domenica alle ore 18.00 (Centro Sportivo San Filippo, arbitri Sabia e Piubelli) e per la squadra di Douglas e Pagliai, reduce dal bel successo contro Reggio Emilia, la gara rappresenta un bel test di maturità. Brescia, che in classifica precede proprio i Lupi ed occupa la seconda piazza dietro Ortona, in estate ha confermato il blocco storico con una diagonale di livello assoluto composta da Tiberti e Bisi e con un centrale come Mijatovic trai migliori in categoria. A questi ha aggiunto l’ex centrale di Spoleto Festi, e l’attaccante Andrea Galliani proveniente dalla Superlega (Monza) e che in queste prime quattro uscite ha già fatto vedere di poter far la differenza in categoria. Insomma, il secondo posto ed i dieci punti in graduatoria non sono un caso per Cisolla e compagni. Serviranno Lupi con le zanne ben affilate per superare Brescia.

Douglas dovrebbe confermare il 6+1 di partenza che così bene ha fatto nelle ultime uscite con Acquarone e Padura Diaz in diagonale, Larizza e Bargi o Marra al centro, Colli e Krauchuk in attacco e Catania libero.

Coach Graziosi

Impegno casalingo per l’Emma Villas Aubay Siena che, reduce da due successi consecutivi, ospita la Pool. Libertas Cantù (ore 18.00, Palasport Mens Sana PalaEstra, arbitri Marotta e Feriozzi).

Nomi importanti tra i piemontesi con il cubano Raydel Poey in attacco (ex Videx ma con una carriera da giramondo incredibile e ancora nella memoria degli appassionati italiani per i campionati a Roma assieme a Zaytsev, Portuondo e Yosifov) ed il centrale nigeriano Arasomwan (ex Monza). Per il resto un gruppo solido guidato in regia dal palleggiatore di casa Baratti ma che ha iniziato con qualche imbarazzo la stagione collezionando quattro sconfitte ed un solo punto in classifica. Insomma, avversario pericoloso ma alla portata di una Siena che sembra aver trovato il passo giusto. Per coach Graziosi il sestetto dovrebbe prevedere in partenza Falaschi in regia, Romanò opposto, Gitto e Zamagni al centro, Milan e Maruotti di banda e Marra libero.

“Per noi è un momento positivo, siamo reduci da due vittorie consecutive contro Santa Croce e Bergamo – afferma lo schiacciatore della Emma Villas Aubay Siena, Sebastiano Milan –. Ora affronteremo Cantù che per adesso ha un solo punto in classifica, ma questo dato può essere relativo visto che ogni gara di questo campionato, come abbiamo visto, è complicata. Il torneo è ancora all’inizio, penso che in questa fase non si debba guardare la classifica ma che si debba giocare al massimo contro tutti. Speriamo di riuscire a proseguire il nostro periodo positivo e di riuscire a far vedere il nostro gioco pure nelle prossime sfide. In un torneo come questo la continuità di risultati è un aspetto fondamentale, essere a corrente alternata serve a poco. Il campionato è piuttosto breve, ci sono ventidue partite e quattro le abbiamo già disputate, avere continuità sarà un aspetto decisivo”.

“Credo che stiamo crescendo un po’ in tutti i fondamentali – prosegue Sebastiano Milan –, dalla ricezione al muro-difesa e all’attacco, penso che il lavoro in allenamento si stia vedendo. Abbiamo ancora margine ma a mio avviso in quattro gare siamo già migliorati in tanti aspetti. A Bergamo a mio avviso siamo stati bravi a giocare la nostra gara in un campo che è sempre molto difficile ed ostico”.

Lecat in attacco contro il muro di Mondovì

Infine la Peimar Calci che torna a giocare a Santa Croce (ore 18.00, Palasport Giancarlo Parenti, arbitri Bellini e Cavicchi) per il turno casalingo che la vede opposta alla Materdomini.it Castellana Grotte. Anche in questo caso gara alla portata dei ragazzi toscani che però dovranno fare attenzione alle qualità combattive dei pugliesi che, come la Peimar, hanno già giocato tre tie break su quattro gare disputate. Squadra matura quella ospite. La Materdomini ha una diagonale di grande esperienza e qualità composta dal venezuelano Rodman Valera e da Roberto Cazzaniga. Di esperienza e qualità, però, la squadra pugliese abbonda anche negli altri reparti con giocatori come Patriarca, Rosso e Fiore.

Per coach Gulinelli quasi obbligatorio riproporre la formazione tipo che vede la diagonale Coscione –Argenta, Mosca e Barone centrali, Lecat e Fedrizzi in attacco e Tosi libero.

5a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 17 novembre ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Pool Libertas Cantù
(Marotta-Feriozzi)
Addetto al Video Check: Pasquini Segnapunti: Massi
BCC Castellana Grotte – Synergy Mondovì 
(Noce-Morgillo)
Addetto al Video Check: Ayroldi Segnapunti: Francia
Conad Reggio Emilia – Geovertical Geosat Lagonegro 
(Merli-Piperata)
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Sofi
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Kemas Lamipel Santa Croce
(Sabia-Piubelli)
Addetto al Video Check: Fumagalli Segnapunti: Farina
Peimar Calci – Materdominivolley.it Castellana Grotte 
(Bellini-Cavicchi)
Addetto al Video Check: Tizzanini Segnapunti: Casigliani
Sieco Service Ortona – Olimpia Bergamo
(Carcione-Grassia)
Addetto al Video Check: Candeloro Segnapunti: Roio