Bisonte e Savino in campo per il riscatto. L’ultima giornata ha lasciato l’amaro in bocca alle nostre rappresentanti di Serie A1 femminile.
Il Bisonte, perdendo in casa a sorpresa contro Brescia, ha fallito il primo piccolo esame di maturità dopo un inizio di torneo che rimane comunque da grande squadra. Già perché lo stop contro le lombarde non può cancellare quanto di buono fatto finora dalla truppa di Giovanni Caprara. Il tecnico, nominato in settimana commissario tecnico della nazionale olandese, dovrà quindi usare al meglio la rabbia per la sconfitta di Dijkema e compagne per provare a superare l’ostacolo Cuneo (ore 17.00, Mandela Forum, arbitri Vagni e Gasparro). Le piemontesi dopo aver fatto lo sgambetto a Scandicci e Monza hanno collezionato due sconfitte con Brescia e Chieri. Avversaria difficile, di grande temperamento ma abbordabile, insomma, con un attacco che si regge soprattutto sul talento di Lise Van Hecke ma anche sulla qualità e sulla capacità di dare equilibrio dietro dell’argentina Nizetich e della austriaca Markovic. Al centro ottimo impatto stagione per Sonia Candi.

Stefanovic al centro

In casa Savino, invece, la sconfitta al tie break contro Novara ha lasciato l’amaro in bocca per un quinto set perso ai vantaggi ma ha anche confermato che la direzione intrapresa è quella giusta e che, aldilà difficoltà incontrate in questo inizio di torneo, la squadra ha valori importanti e può puntare in alto. Avversaria di turno sarà la Reale Mutua Fenera Chieri (ore 17.00, PalaFenera, arbitri Florian e Luciani) reduce dalla vittoria esterna con Cuneo. Avversaria, anche in questo caso, assolutamente alla portata di Scandicci. La bocca da fuoco preferita dalla regista americana Poulter è la belga Grobelna ma il punto di forza di Chieri in questo inizio di torneo è l’efficienza in ricezione che porta poi le torinesi ad ottenere buone percentuali anche in attacco. Numeri e caratteristiche che Mencarelli e Bracci conoscono benissimo ma che devono preoccupare relativamente a patto che la Savino riesca ad esprimere la sua pallavolo migliore. Scandicci del resto è in crescita e le sensazioni lasciate dal match contro Novara sono positive. “Non c’è partita dove non siamo cresciuti – aveva detto coach Mencarelli al termine della sfida di domenica – I nostri passi in avanti li stiamo facendo sugli errori della volta prima. Noi dobbiamo guardare avanti con sicurezza di diventare una grande squadra”.

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 17*; Igor Gorgonzola Novara* 14; Il Bisonte Firenze* 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 11; Unet E-Work Busto Arsizio 10; èpiù Pomì Casalmaggiore 9; Reale Mutua Fenera Chieri 9; Savino Del Bene Scandicci 7; Bosca S.Bernardo Cuneo 6; Zanetti Bergamo 5; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 4; Saugella Monza 4; Lardini Filottrano 2; Bartoccini Fortinfissi Perugia 1.
* una partita in più

IL PROSSIMO TURNO
Sabato 9 novembre, ore 20.30
Banca Valsabbina Millenium Brescia – èpiù Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Rapisarda-Piana ADDETTO VIDEO CHECK: Ferrari
Sabato 9 novembre, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Simbari-Venturi ADDETTO VIDEO CHECK: Celotti
Saugella Monza – Lardini Filottrano ARBITRI: Brancati-Goitre ADDETTO VIDEO CHECK: Canali
Domenica 10 novembre, ore 17.00
Unet E-Work Busto Arsizio – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta ARBITRI: Spinnicchia-Zavater ADDETTO VIDEO CHECK: Rezzonico
Il Bisonte Firenze – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Vagni-Gasparro ADDETTO VIDEO CHECK: Fantoni
Reale Mutua Fenera Chieri – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Florian-Luciani ADDETTO VIDEO CHECK: Minelli
Zanetti Bergamo – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Prati-Frapiccini ADDETTO VIDEO CHECK: Salvemini