Prima vittoria in trasferta per Fiamme Oro che al “Lodigiani” travolgono i padroni di casa con un perentorio 41 a 9, centrando un successo che di fatto rilancia le ambizioni in campionato della squadra di Gianluca Guidi che con questo successo conquista cinque punti e sale a quota 16 in classifica. 

Nero, nerissimo il periodo di Toscana Aeroporti I Medicei che di fatto non riesce mai ad impensierire nel corso del match i rivali, più concreti, più solidi e soprattuto più organizzati nell’organizzazione del gioco e nella tenuta del campo: la partita è praticamente a senso unico, un gap tecnico tattico che Presutti analizza nel post partita con toni piuttosto severi e che impone più che una riflessione. “Un mio vecchio maestro diceva: “Pasquale tutto è allenabile ma per la testa ci vuole molto di più”. Speriamo di riuscirci. Abbiamo fatto una buona mezz’ora dove abbiamo giocato quasi alla pari poi abbiamo preso una meta su un errore che può capitare. Poi un’altra meta all’inizio del secondo tempo ci ha sicuramente demoralizzato e ha messo in condizione le Fiamme Oro di andare in discesa e noi in una salita difficile da percorrere.”

Diverso ovviamente lo stato d’animo sulla panchina dei romani che adesso avranno due settimane per prepararsi al big match contro Viadana. E’ al futuro  infatti che si proietta Mister Guidi, soddisfatto ma comunque attento a mantenere alta l’attenzione: “È un successo da ascrivere alla volontà dei ragazzi di voler essere davvero protagonisti di questo campionato: hanno dato quella prova di maturità, consistenza fisica e qualità tecnica che cercavamo e lo hanno fatto in una partita per noi tradizionalmente non facile e nella quale dovevamo scacciare i fantasmi di quella del campionato scorso. Questo risultato è figlio di tutta la settimana passata, in cui la squadra è riuscita a preparare il match nel migliore dei modi. Sono particolarmente contento perché la squadra è partita molto bene e con i cambi effettuati è ulteriormente ripartita, senza ridurre l’intensità: questo è segno che c’è molta unità e identità di squadra in questo gruppo..:”

Su tutti brilla la prestazione di Maicol Azzolini, capace di un percorso netto dalla piazzola (7 su 7) e dalle cui mani sono passate gran parte delle azioni che hanno portato in meta di Fiamme Oro; una prestazione che ovviamente gli è valsa il premio di  “Player of the match”.

I MEDICEI – FIAMME ORO RUGBY 

IL TABELLINO

Medicei vs Fiamme Oro Rugby  9-41  (9-17)

Marcatori: p.t. 3’ cp Newton (3-0); 7’ m Fragnito tr Azzolini (3-7); 17’ cp Newton (6-7); 28’ m Guardiano tr Azzolini (6-14); 33’ cp Newton (9-14); 38’ cp Azzolini (9-17); s.t. 41’ m Forcucci tr Azzolini (9-24); 49’ m Malo tr Azzolini (9-31); cp Azzolini (9-34); 61’ m Malo tr Azzolini (9-41)

Toscana Aeroporti I Medicei: Tuculet; Panetti M. (59’ Panetti A.), Menon, Rodwell, Mattoccia (68’ Bientinesi); Newton, Esteki (44’ Rorato); Greeff, Boccardo, Venco (44’ Brancoli); Maran (cap.) (51’ Signore), Chiappini ; Marín Alarcón (44’ Battisti), Broglia (44’ Schiavon), De Marchi (44’ Zileri).

Allenatori: Presutti, Basson

Fiamme Oro Rugby: Malo; Forcucci (67’ Gabbianelli), Vaccari, Quartaroli, Guardiano; Azzolini, Marinaro (53’ Fusco) ; De Marchi (52’ Cornelli), Cristiano (cap.), Bianchi (59’ Chianucci); D’Onofrio U., Fragnito (67’ Stoian); Nocera (53’ Di Stefano), Kudin (58’ Taddia), Iovenitti (45’ Zago).

Allenatore: Castagna

Arbitro; Federico Boraso (Rovigo)

Quarto Uomo: Massimo Celli (Arezzo)Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 3/3; Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 7/7;

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 0; Fiamme Oro Rugby 5;

Peroni Player of the Match: Azzolini (Fiamme Oro Rugby)