Quarta giornata della Serie A2 Credem Banca e per le toscane ancora impegni di cartello.

Il gruppo della Peimar Calci

La Peimar Calci cerca conferme in casa di Mondovì. Si gioca domenica alle 18.00 (Pala Nino Manera, arbitri Giardini e Pristerà).
La trasferta in Piemonte rappresenta subito un esame di maturità importante. La formazione di casa in estate ha cambiato pelle e lo ha fatto dopo una stagione scorsa esaltante. Al regista Pistolesi, una sicurezza, la società aveva regalato un’uscita offensiva di altissimo livello come l’ex Lagonegro Kadankov che però in settimana ha annunciato alla società di voler chiudere anticipatamente la stagione e che quindi non sarà della gara. Sulle spine anche l’ex Vibo Valentia Lo Presta le cui prestazioni di inizio stagione non hanno convinto.
Problemi dei piemontesi e non di Calci che comunque si troverà di fronte una rosa competitiva. Alla corte di Fenoglio infatti rimangono un libero, l’ex Fonteviva Apuana Livorno Filippo Pochini, che ha esperienza e qualità per garantire palloni puliti da giocare, ed un reparto laterali che fa forza su Terpin e Borgogno. Con Pochini, presenti anche due ulteriori ex giocatori di Massa/Livorno come Biglino e Loglisci. Insomma, una squadra con qualità anche se in un momento non esattamente facile visto, ai problemi nella rosa evidenziati prima, si aggiungono gli scarsi risultati, la squadra è ancora a zero punti, e le dimissioni del general manager Davide Manassero.
Calci dovrebbe schierarsi con Coscione in regia, Argenta in diagonale, Lecat e Fedrizzi laterali, Mosca e Grassini al centro e Tosi libero. Per i padroni di casa probabile lo spostamento di Borgogno nel ruolo di opposto con Loglisci e Terpin di banda in una coperta piemontese che rimane comunque molto corta.

La Kemas Lamipel Santa Croce, archiviata con amarezza la sconfitta di Siena, riparte da un impegno casalingo molto probante ospitando Reggio Emilia. Gli emiliani sono reduci da una vittoria esterna pesante in casa di Castellana Grotte. Un successo che fa il paio con quello all’esordio in casa di Cantù e che sembra fare di Reggio Emilia una formazione da trasferta, al contrario degli anni scorsi nei quali invece era il Pala Bigi a far la differenza. Punta di diamante offensiva della squadra di Santangelo è incredibilmente il centrale australiano Zingel (ex Castellana Grotte con 400 muri in carriera in regular season e 59 punti nei primi match stagionali) ma a dare equilibrio e sicurezze al gruppo emiliano in seconda linea ci pensano Ippolito e Morgese che offrono palloni di qualità ad un regista di livello come l’ex Pinelli. Al centro due giocatori ottimi come Mattei (ex Siena) e Miselli (ex Santa Croce). Insomma, una buonissima squadra da affrontare con la massima concentrazione.
Si gioca sabato alle 20.30 (Pala Parenti, arbitri Feriozzi e Bellini).
Per quanto riguarda i Lupi, Douglas dovrebbe confermare almeno inizialmente Acquarone in regia, Padura Diaz opposto, Krauchuk e Colli di banda, Larizza e Bargi al centro e Catania libero.

Gruppo Emma Villas

Infine l’Emma Villas Aubay Siena che, dopo la vittoria nel secondo derby stagionale, sarà ospite dell’Olimpia Bergamo. La gara si anticipa a sabato (ore 20.30, PalaAgnelli, arbitri Piubelli e Papadopol). Bergamo arriva in Toscana per la seconda volta e la prima visita, a Calci, non è stata fortunata per i lombardi. L’Olimpia è però reduce da una buona prestazione e da una vittoria sudata contro la Materdomini.it dove a farla da padrone è stato Alessandro Preti con 32 punti seguito dall’ex “lupo” Wagner (19) e dell’ex Perugia Della Lunga (13). Organico importante quello lombardo che ha punti di forza nell’esperienza e classe del regista argentino Garnica ed in attaccanti di qualità come Tiozzo. Gara da brividi sulla pelle per tre ex come coach Graziosi, l’opposto Romanò e Romolo Mariano.

Per Graziosi il sestetto di partenza dovrebbe essere quello che ha fatto bene finora con Falaschi in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.

Le parole dei due allenatori alla vigilia:
“Per noi quello a Bergamo sarà certamente un bel test” – commenta Graziosi -“Andiamo ad affrontare quella che credo sia una delle formazioni più accreditate per andare a giocarsi la promozione al campionato di Superlega. Noi, come abbiamo fatto finora, dobbiamo pensare a giocare a pallavolo. In questo momento della stagione ci deve interessare soprattutto la nostra prestazione e quella che è la nostra struttura di gioco e quindi concentrarci su noi stessi e su quello che possiamo fare e migliorare”.

“Siena è una squadra allestita per tornare prima possibile in Superlega e partite come queste danno grandi stimoli” – dice invece il coach dei lombardi Spanakis – “Loro hanno un elevato tasso tecnico e grande esperienza; Gitto, Falaschi, Marra, Maruotti, sono giocatori che hanno calcato in campi della Superlega per anni (Maruotti era addirittura con la nazionale ai mondiali dello scorso anno) e sanno gestire bene le situazioni di difficoltà che in campo possono crearsi. A fianco a loro poi ci sono giovani come Yuri (Romanò)e Milan che stanno dimostrando grandi qualità. È una squadra forte in attacco e che può fare molto male al servizio, per cui dovremo lavorare bene nel cambio palla ed essere aggressivi al servizio e in difesa. Partita dura ma bella da giocare e da vivere anche sugli spalti e spero di vedere un Pala Agnelli gremito per spingere i nostri ragazzi a portare a casa un risultato positivo.”

Anticipo 4a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Sabato 9 novembre 2019, ore 20.30
Olimpia Bergamo –Emma Villas Aubay Siena
(Piubelli-Papadopol)
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego Segnapunti: Ricci
Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia
(Feriozzi-Bellini)
Addetto al Video Check: Viterbo Segnapunti: Proietti
4a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 10 novembre 2019, ore 18.00
Synergy Mondovì – Peimar Calci
(Giardini-Pristerà)
Addetto al Video Check: Ciracì Segnapunti: Annolfi
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sieco Service Ortona
(Palumbo-Cavalieri)
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Iaia
Pool Libertas Cantù – BCC Castellana Grotte
(Bassan-Caretti)
Addetto al Video Check: Bartesaghi Segnapunti: Fabian
Geovertical Geosat Lagonegro – Sarca Italia Chef Centrale Brescia
(Zingaro-Colucci)
Addetto al Video Check: Papapietro Segnapunti: Petrozza