L’attenzione della quinta giornata del Campionato di Serie A femminile è assolutamente monopolizzata dal big match del “Bozzi” dove questo pomeriggio si sono sfidate Milan e Fiorentina. E’soltanto Novembre ma la partita è già una di quelle da “dentro o fuori”, 90 minuti spartiacque dove le ragazze di Mister Cincotta dovevano scollarsi di dosso le scorie di delusione della sconfitta contro la Juventus per poter ribadire sul campo tutta la voglia e la convinzione di un gruppo che di rimanere ai margini della lotta allo Scudetto, proprio non vuole saperne!

Difficile ma non impossibile! Le gigliate fino a questo momento avevano conquistato 9 punti, in virtù delle vittorie nel derby contro la Florentia (4-2 esterno), Tavagnacco (2-1) e Sassuolo (2-1 fuori casa), un percorso macchiato soltanto dalla sconfitta, decisamente rocambolesca, contro la Roma per 0-2. Il Milan di Maurizio Ganz è invece chiamato a migliorare il terzo posto dello scorso campionato, torneo nel quale le ragazze di Carolina Morace avevano assolutamente convinto nel girone di andata, salvo poi accusare un notevole calo di condizione nella seconda parte di stagione: praticamente perfetto il percorso delle rossonere fino a questo momento. 12 punti il bottino dopo 4 giornate grazie alle vittorie su Roma, Orobica, Inter e Tavagnacco.

Coraggiosa, intensa e compatta. La Fiorentina che oggi ha affrontato il Milan avrebbe meritato la vittoria, c’è poco da dire e questo a prescindere dalle proteste che hanno acceso la gara. Nel gioco, nell’atteggiamento tattico e nelle idee espresse la squadra di Cincotta è stata praticamente impeccabile e con un Alia Guagni così viene tutto più semplice! E’ lei che trascina la squadra ed è sempre lei a segnare la rete del vantaggio viola, calibrando alla perfezione un pallonetto micidiale, sfruttando al meglio l’assist fornito da Bonetti. 

E’ una Fiorentina ispirata e leggera quella di questo pomeriggio, una squadra che forse si macchia soltanto di un peccato piuttosto grave nel calcio ossia la poca concretezza sotto porta: le viola costruiscono tantissimo, il Milan, non certo convincente in fase di costruzione, è bravo a mantenere almeno alta la pressione e dar poco modo di pensare ad una Fiorentina che sotto porta è decisamente troppo sprecona. E’ una partita che vale tanto quella di oggi e con il passare dei minuti la tensione si fa piuttosto alta… una premessa doverosa per spiegare dove risiede il vero errore del direttore di gara che non dà mai l’idea di avere controllo sulla partita e che quindi arriva a giudicare le situazioni topiche del match non certo serenissimo….

Milan e Fiorentina si giocano molto, una direzione di gara all’altezza era necessaria. Già dalla prima frazione si erano avuti i chiari segnali di un match tra due formazioni di grande carattere, 90 minuti vissuti al massimo dell’agonismo dove non sono mancate le scintille. La Fiorentina recrimina per due rigori, Giacinti a sua volta reclama per un contatto in area, una pioggia di proteste per la posizione di Rinaldi in occasione della rete del pari rossonero… di sicuro c’è un’imbarazzante gestione dei cartellini e una difformità di giudizio in alcune situazioni piuttosto palese, un’incertezza di fondo che ovviamente non contribuito a rasserenare gli animi.

Insomma è una Fiorentina brava a metà quella di oggi, una squadra che però può gioire di una ritrovata intensità e di uno stato di forma sicuramente in crescita: determinante il ritorno di Mauro dal primo minuto, punto di riferimento per le compagne e tra le migliori interpreti del ruolo in Serie A.

FIORENTINA WOMEN’S – AC MILAN 1-1

Fiorentina: Ohrstrom; Guagni, Arnth, Tortelli, Philjens; Mascarello, Cordia, Breitner; Bonetti, Thogersen, Mauro. All. Cincotta

Milan : Korenciova; Bergamaschi, Hovland, Fusetti, Tucceri Cimini; Heroum, Jane Refiloe, Conc; Zigic, Rinaldi, Giacinti. All. Ganz

DIRETTORE DI GARA: Giorgio Di Ciocco, della sezione A.I.A. di Lanciano (CH), coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Maiorino di Nocera Inferiore (SA) e Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore (NA).

SERIE A : RISULTATI

Juventus Women-Hellas Verona 3-0
Orobica-Florentia 0-2
Tavagnacco-Empoli Ladies 1-3
Pink Bari-Inter 1-1
Fiorentina-Milan 1-1