Una sconfitta pesante, pesantissima, un KO severo nel risultato e che ovviamente richiederà a tutto il gruppo le necessarie riflessioni. Cinque mete subite, passivo di 38 punti e una partita che si è messa in salita fin dai primi minuti e che di fatto è sempre stata in mano ai padroni di casa.
La squadra di Manghi ha imposto ritmi altissimi, imponendosi principalmente in mischia e controllando senza troppi problemi i tentativi di risposta degli ospiti, generosi ma mai abbastanza lucidi per oltrepassare l’attenta difesa di Valorugby. Da registrare purtroppo una bruttissima “tegola” per i fiorentini, che nel corso del match hanno perso per infortunio il tallonatore Lorenzo Giovanchelli per il quale in settimana si attendono gli esami strumentali.

Decisamente sconsolato Pasquale Presutti, che punta il focus non tanto sul risultato finale ma sull’atteggiamento dei suoi uomini, arrivati ad un appuntamento così importante senza la giusta concentrazione:

“Oggi molto male, non fanno paura i 38 punti, che ci possono anche stare, ma è il modo in cui siamo scesi in campo che è preoccupante. Abbiamo commesso errori infantili ed abbiamo concesso troppo. Una partita da dimenticare che ci ha visti andare subito in affanno. Dopo la prima frazione era necessaria una reazione che purtroppo non si è vista!  Abbiamo commesso scelte azzardate, abbiamo evidentemente concesso tanto in poco tempo… Vedere i miei uomini con un attitudine del genere non mi piace assolutamente ma guardiamo avanti. Adesso è giusto confrontarsi, archiviare velocemente e continuare a lavorare” 

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 2 novembre 2019
PERONI TOP12, III giornata

Valorugby Emilia v Toscana Aeroporti I Medicei 38-3 (24-3)

Marcatori: p.t. 1′ m. Chistolini tr Farolini (7-0); 7′ cp Farolini (10-0); 15′ cp Newton (10-3); 24′ meta di punizione Valorugby Emilia (17-3); 26′ m. Ngaluafe tr Farolini (24-3); s.t. 47′ meta di punizione Valorugby Emilia (31-3); 78′ m. Rimpelli tr Farolini (38-3).

Valorugby Emilia: Farolini; Costella, Majstorovic (77′-79′ Fusco), Vaeno, Ngaluafe (46′ Paletta); Rodriguez (62′ Gennari), Fusco (62′ Panunzi); Amenta (58′ Rimpelli), Favaro (65′ Balsemin), Mordacci; Ruffolo, Dell’Acqua; Chistolini (71′ Romano), Luus (76′ Ferro), Randisi (71′ Quaranta).
All. Manghi
Toscana Aeroporti I Medicei: Tuculet (53′ Bientinesi); Menon (50′ Panetti M.), Panetti A., Rodwell, Mattoccia; Newton, Esteki (46′ Rorato); Greef, Boccardo (50′ Signore), Brancoli; Maran (cap.) (50′ Venco), Chiappini; Marín Alarcón (50′ Battisti), Giovanchelli (23′ Schiavon), De Marchi (50′ Zileri).
All. Presutti, Basson

Arb. Andrea Spadoni (Padova)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Riccardo Bonato (Padova)
Quarto Uomo: Alfonso Pogipollini (Bologna)

Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 4/4; Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/2
Note: giornata piovosa, con circa 10°. Presenti circa 1.000 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5; Toscana Aeroporti I Medicei 0
Peroni Player of the Match: Majstorovic (Valorugby Emilia)

RISULTATI
HBS Colorno v FEMI-CZ Rovigo 20-23 (1-4)
Kawasaki Robot Calvisano v Lafert San Donà 27-10 (5-0)
Fiamme Oro Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927 34-22 (5-1)
Argos Petrarca v Sitav Rugby Lyons 31-8 (5-0)
Valorugby Emilia v Toscana Aeroporti I Medicei (38-3)