Due neopromosse per le toscane. Seconda giornata del massimo campionato di volley femminile con Bisonte e Savino che, reduci entrambe dal successo d’esordio al quinto, cercano adesso conferme contro due formazioni neofite della categoria.

Festa Bisonte

Il Bisonte sarà impegnato sul campo del Golden Tulip Volalto Caserta (domenica ore 17.00, Palavignola) e l’obbiettivo deve essere forzatamente la vittoria per una squadra che nella prima uscita ha dimostrato carattere e qualità superando un’avversaria di alto livello come Busto Arsizio. Attenzione alla qualità in attacco del trio composto dalla cubana Castaneda, dalla tedesca Poll e dell’austriaca Holzer. Giovanni Caprara potrebbe confermare la formazione di partenza della gara precedente con Dijkema in regia, Nwakalor opposto, Degradi e Foecke in banda, Alberti e Fahr al centro e Venturi libero.

Savino del Bene dopo un punto

Esordio casalingo invece per la Savino del Bene Scandicci che, archiviata la vittoriosa battaglia di Casalmaggiore (vittoria per 2-3 dopo tre ore di gioco), si presente davanti al proprio pubblico (sabato 19/10 ore 20.30, Palazzetto dello Sport di Scandicci ed in diretta su Rai Sport) per sfidare la Bosca S. Bernardo Cuneo. Le neopromosse piemontesi arrivano dall’1-3 inflitto loro nel derby da Novara. Una sconfitta giunta dopo una gara combattutissima e con i primi due set vinti dalla squadra di Barbolini a 23. Insomma, per la Savino guai a pensare che possa essere un impegno semplice e massima concentrazione contro una squadra che ha nella belga Lise Van Hecke un opposto di livello internazionale e nell’argentina Nizetich e nella austriaca Markovic due attaccanti di qualità. Anche per questa seconda uscita Mencarelli si dovrebbe affidare a Malinov al palleggio e Sloetjes da opposto.  Jovana Stevanovic e la giovane Marina Lubian al centro, mentre in banda la coppia Milenkovic e Pietrini. Il libero Merlo.

Intanto nell’anticipo di giornata l’Imoco Conegliano è andata a vincere in casa di Brescia per 3-0 (17-25; 15-25; 14-25) trascinata dalla coppia Sylla-Egonu. Una vittoria che consegna subito la testa della classifica alle venete.

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 6; Zanetti Bergamo 3; Reale Mutua Fenera Chieri 3; Igor Gorgonzola Novara 3; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 3; Il Bisonte Firenze 2; Savino Del Bene Scandicci 2; E’piu’ Pomi’ Casalmaggiore 1; Unet E-Work Busto Arsizio 1; Bosca S.Bernardo Cuneo 0; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 0; Bartoccini Fortinfissi Perugia 0; Lardini Filottrano 0; Saugella Monza 0.
* una partita in più