Al via i Quarti. Weekend di grande rugby per tutti gli appassionati. In Giappone si va in campo per entrare tra la prime quattro in altrettante partite belle, suggestive ed incerte.
Si va in campo dopo il tifone Hagibis e dopo la stucchevole ed inutile polemica scozzese sulla presunta volontà nipponica di “usarlo”come scusa per non disputare lo scontro diretto, disputato e perso dagli europei.
Si comincia sabato con il match tra Inghilterra ed Australia. Favorita d’obbligo la squadra di Eddie Jones che ha impressionato nella proprio Pool per continuità e qualità di gioco ma che, complice il già ricordato Hagibis, ha incontrato finora solo un ostacolo impegnativo e cioè l’Argentina. Il match si annuncia quindi equilibrato e, se gli uomini di Cheika riusciranno a dare continuità al loro rugby e ad evitare i passaggi a vuoto che sono loro costati la sconfitta con il Galles, l’Australia ha tutte le carte in regola per aspirare alla semifinale.
A seguire, ma a Tokyo, spazio poi al match tra Nuova Zelanda e Irlanda. In questo caso inutile dire chi sono i favoriti. Campioni del Mondo in carica ed ancora imbattuti, gli All Blacks sembrano destinati a raggiungere quantomeno la finale. Nuova Zelanda che però dovrà fare attenzione all’orgoglio ed alla qualità irlandesi. In fondo, dopo il passo falso con il Giappone, l’Irlanda non ha sbagliato più niente ed allora perché non credere ad un match vivo e magari equilibrato?

Domenica, poi, gli altri due incontri. Il Galles sfida la Francia. Dragoni che nella Pool non hanno conosciuto avversarie e che finora hanno disputato il mondiale perfetto. Francesi che invece non hanno mai esaltato e che hanno conquistato la seconda piazza nel girone senza mai impressionare e senza che mai il gioco della squadra di Brunel abbia fatto pensare ai “galletti” come a possibili vincitori del titolo. Insomma, la favorita è il Galles.
Chiude il programma dei quarti il match tra Giappone e Sudafrica. Springboks favoriti per storia, qualità, impatto fisico. Giappone che, però, ha alle sue spalle un intero paese, che sta disputando un mondiale meraviglioso e che sta esprimendo anche un bellissimo rugby. Insomma, il risultato non è affatto scritto e la sconfitta sudafricana nel confronto diretto del mondiale 2015 deve far stare in allerta gli uomini di Rassie Erasmus.

I quarti di finale:
19/10 Inghilterra – Australia (Oita Stadium, ore 9.15 diretta Rai Sport)
19/10 Nuova Zelanda – Irlanda (Tokyo Stadium, ore 12.15 diretta Rai Sport)
20/10 Galles – Francia (Oita Stadium, ore 9.15 diretta Rai Sport)
20/10 Giappone – Sudafrica (Tokyo Stadium, ore 12.15 diretta Rai Sport)