Finalmente in campo. Domenica d’esordio per Savino del Bene e Bisonte. La lunga estate delle competizioni azzurre è terminata e torna il Campionato di Serie A Femminile.
Per Il Bisonte Firenze l’esordio è casalingo. La squadra di Giovanni Caprara affronta oggi alle 17.00 (Mandela Forum) la Unet E-Work Busto Arsizio. Firenze che inaugura così la sesta giornata nella massima serie e l’obbiettivo è fare meglio della stagione precedente grazie ad una rosa rinnovata e ringiovanita. Una rosa imbottita di talento e guidata dalla classe ed esperienza della regista Dijkema. Mancherà ancora la centrale Maglio, a disposizione dalla prossima settimana come del resto le americane Lowe e Washington per Busto. Ospiti che rimangono una delle migliori formazioni del torneo ed una delle favorite assieme a Novara e Conegliano.

Laura Dijkema

La partita contro Busto sarà molto complicata, non tanto perché è l’esordio, quanto perché giochiamo contro una squadra che ha i meccanismi rodati, visto che si ripresenta praticamente con tutte le giocatrici dell’anno scorso a parte l’opposto – dice Giovanni CapraraÉ vero che alla Unet mancano le due americane, ma comunque giocano insieme da tempo mentre noi abbiamo qualche inserimento nuovo. Busto è una squadra che difende tantissimo, per cui ci vorrà un po’ di fantasia in attacco: dovremo riuscire a variare i colpi, e soprattutto avere pazienza e difendere molto anche noi”.

Esordio anche per la Savino del Bene Scandicci che però sarà in trasferta sul campo della èpiù Pomì Casalmaggiore (ore 17.00, Pala Radi Cremona). Anche la Savino è alla sesta stagione in Serie A1 ed anche la squadra di Marco Mencarelli punta a far meglio della scorsa stagione. Tradotto, nel caso della Savino, si punta a vincere. Inizio non semplice ma possibile contro Casalmaggiore che schiera la fiorentina Stufi, a Scandicci dal 2014 al 2016, e che si è molto rinnovata in estate con l’inserimento in regia di Ana Antonijevic che sarà opposta a Danielle Cuttino, al centro agiranno Stufi e Popovic con Carcaces e Bosetti in banda, Spirito è il libero. La Savino arriva a questa gara senza Bricio, impegnata con la sua nazionale, ma comunque in buona condizione e con la spinta dei 600 che l’hanno salutata alla presentazione ufficiale di pochi giorni fa.

“La E’più Pomì Casalmaggiore è una squadra che ha un margine di incognita, perché è una squadra che si è ricomposta recentemente, ritrovando da pochi giorni l’opposto e una centrale: queste sono giocatrici che non si sono viste in amichevole e per questo rappresentano un’incognita – dice coach Mencarelli
Detto questo Casalmaggiore è una squadra ostica che ha attaccanti che è necessario tenere d’occhio, perché possono cambiare le sorti della partita. Giochiamo in casa loro e questo ci ha spesso condizionato nell’inizio di match con una partenza più lenta. Un debutto, in trasferta, contro una squadra forte, dobbiamo essere in grado di fare una delle nostre migliori prestazioni, se ci riusciremo saremo estremamente competitivi.”

Paola Egonu (Conegliano)

Intanto negli anticipi di sabato, partenza subito forte per l’Imoco Conegliano che supera la Saugella Monza 3-0 (25-19; 25-23; 25-20). Vittoria firmata Egonu (21) e Folie (13).

IL TABELLINO
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Folie 13, Egonu 21, Geerties 4, De Kruijf 8, Wolosz, Sylla 16, De Gennaro (L), Sorokaite, Cagnin, Botezat, Fersino. Non entrate: Gennari, Brandi, Enweonwu. All. Santarelli. SAUGELLA MONZA: Danesi 9, Ortolani 13, Mari Paraiba 6, Heyrman 10, Skorupa, Meijners 6, Parrocchiale (L), Orthmann 2, Bonvicini, Di Iulio. Non entrate: Squarcini, Obossa. All. Dagioni. ARBITRI: Cerra, Curto. NOTE – Spettatori: 4703, Durata set: 25′, 33′, 26′; Tot: 84′.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
Sabato 12 ottobre, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza 3-0 (25-19 25-23 25-20)
Domenica 13 ottobre, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
èpiù Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Saltalippi-Brancati ADDETTO VIDEO CHECK: Fumagalli
Il Bisonte Firenze – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Luciani-Mattei ADDETTO VIDEO CHECK: Pasquini
Zanetti Bergamo – Lardini Filottrano ARBITRI: Canessa-Braico ADDETTO VIDEO CHECK: Bartesaghi
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta ARBITRI: Goitre-Venturi ADDETTO VIDEO CHECK: Biasin
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Piana-Bassan ADDETTO VIDEO CHECK: Viale
Domenica 13 ottobre, ore 18.30 (diretta PMG Sport)
Reale Mutua Fenera Chieri – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Gnani-Papadopol ADDETTO VIDEO CHECK: Cisarò

CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 3; Igor Gorgonzola Novara 0; Banca Valsabbina Millenium Brescia 0; Bartoccini Fortinfissi Perugia 0; Il Bisonte Firenze 0; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 0; Zanetti Bergamo 0; Unet E-Work Busto Arsizio 0; E’piu’ Pomi’ Casalmaggiore 0; Bosca S.Bernardo Cuneo 0; Lardini Filottrano 0; Reale Mutua Fenera Chieri 0; Savino Del Bene Scandicci 0; Saugella Monza* 0.
*una partita in più