Le Pool si avvicinano alla fine degli appuntamenti e quindi alla definizione delle graduatorie. Ecco la situazione dei vari gironi alla luce dei risultati odierni.

Nel Girone A, grande attesa per il match finale e decisivo per il passaggio ai quarti tra i padroni di casa del Giappone e la Scozia. Si gioca il 13 ottobre ed i nipponici potranno sfruttare l’appoggio di tutto un paese per cercare di conquistare un traguardo storico per un movimento che, pur avendo meno tradizione rispetto ad esempio a quello italico, ha sicuramente fatto passi da gigante. Prima del confronto diretto tra Giappone e Scozia, scenderà in campo l’Irlanda (12 ottobre) che, padrona del suo destino, può chiudere i conti per la qualificazione superando Samoa.

Nel Girone B sembra ormai scritta la vittoria del girone da parte degli All Blacks che nel loro ultimo match affrontano l’Italia (12 ottobre) che invece, per qualificarsi, dovrebbe proprio vincere questa sfida. Fantascienza? Più o meno. Intanto il Sudafrica si gode la sua qualificazione ai quarti ottenuta proprio grazie al successo sugli Azzurri. Inutile se non per l’onore la sfida tra Canada e Namibia.

La meta di Tuculet

Nella Pool C l’Argentina si consola della eliminazione travolgendo gli USA per 47-17. Il primo posto e la qualificazione sono un affare tra Inghilterra e Francia che si sfidano il 12 ottobre. Favori del pronostico tutti per gli inglesi, almeno a giudicare dalla qualità del gioco espressa finora dai galletti. Lo sport, però, è bello anche perché spesso sa sorprendere e quindi attenzione ai possibili colpi di coda degli uomini di Brunel.

I giocatori del Galles durante l’inno

Infine la Pool D dove, il Galles riprende il comando battendo le Fiji 29-17. Nelle ultime due gare Australia contro Georgia e Galles che affronterà l’Uruguay e quindi classifica che non dovrebbe subire scossoni.

Le classifiche:
Pool A Classifica: Giappone 14; Irlanda 11; Scozia 10; Samoa 5; Russia 0.
Pool B Classifica: Sud Africa 15; Nuova Zelanda 14; Italia 10; Canada e Namibia 0.
Pool C Classifica: Inghilterra 15; Francia 13; Argentina 11; Tonga 1; USA 0.
Pool D Classifica: Galles 14; Australia 11; Fiji 7; Georgia 5; Uruguay 4.