Firenze chiude al terzo posto il Trofeo “Brambilla-Verga-Oneda”. Si giocava al PalaVacchelli di Ostiano ed Il Bisonte ha messo in mostra buoni segnali di crescita. Persa gara uno al tie break (2-3) contro la corazzata Eczacıbaşı Istanbul, la squadra di coach Caprara ha conquistato la finalina contro la Lardini Filottrano. Un 3-1 che vale doppio in quanto ottenuto contro una delle prossime avversarie di A1 e senza poter contare ancora su Dijkema, Daalderop e Maglio.
Gara che ha visto Il Bisonte dominare il primo set a 16 per subire poi la reazione della squadra marchigiana (18-25). Nel terzo parziale, però, decisa accelerata di Firenze che, dopo un inizio equilibrato (16-16), hanno allungato sul 21-17 chiudendo a 20. Grande, infine, la rimonta de Il Bisonte nel quarto quando, sotto 13-21 ed annullando cinque set point, la squadra di Caprara ha saputo chiudere sul 28-26.
dopo un primo set dominato (25-16), Il Bisonte ha subito il rientro delle marchigiane nel secondo (18-25),
Buone le prove di Foecke (18 punti con due muri e due ace) e di Fahr (14 punti con l’80% in attacco, quattro muri e due ace).
“Siamo molto soddisfatti del week end perché la squadra ha dimostrato di essere in crescita in tantissimi particolari che abbiamo curato – ha detto al termine della gara coach Caprara – Ieri contro una squadra forte come l’Eczacıbaşı abbiamo giocato molto bene per tre set, poi abbiamo finito la benzina, ma questo al momento è un nostro limite che abbiamo notato anche negli allenamenti di questa settimana: uno degli obiettivi della prossima sarà proprio quello di riuscire a tenere il ritmo per un po’ di tempo in più. Al contempo però ci sono tante situazioni tecniche, sia individuali che organizzative di squadra, che anche oggi ci hanno dato grandi soddisfazioni, quindi siamo davvero molto contenti”.

Il tabellino:
IL BISONTE FIRENZE: Santana 8, Alberti 8, Vittorini ne, Meli, Foecke 18, Degradi 1, De Nardi (L1), Turco, Fahr 14, Nwakalor 9, Lapini ne, Venturi (L2), Salimbeni 2. All. Caprara.
LARDINI FILOTTRANO: Pogačar 1, Partenio 7, Sopranzetti (L2) ne, Angelina 6, Mancini, Papafōtiou 1, Nicoletti 15, Bisconti (L1), Pirro ne, Bianchini 17, Moretto 14, Grant 5. All. Schiavo.
Parziali: 25-16, 18-25, 25-20, 28-26.

Alessandro “Ugo” Pagliai

In campo maschile, invece, amichevole tra cugine. Lupi e Peimar si sono ritrovati domenica al PalaParenti per un allenamento congiunto. Un test importante per entrambe le formazioni a venti giorni dall’inizio del campionato di Serie A2.
Buono l’approccio all’incontro degli ospiti che, privi di Razzetto e Barone e con il prestito da Massa del centrale Aliboni, hanno giocato due buoni set con un Lecat subito protagonista. Sotto 0-2, però, la Kemas ha trovato la forza e la grinta per reagire con i due attaccanti Krauchuk e Padura Diaz sugli scudi per il 2-2 e poi per il definitivo 3-2 conquistato al tie break con chiusura a muro del giovane Prosperi.