Manca sempre meno alla sfida fra Fiorentina e Sampdoria, gara valevole per la quinta giornata di Serie A.

A sfidarsi le due squadre che, attualmente, ricoprono le ultime due posizioni in campionato: la Viola di Montella, ultima a due punti, e la Samp di Di Francesco, penultima con tre punti (e con differenza reti -7).

Le due squadre, visto il sicuramente non esaltante cammino iniziale, hanno più o meno lo stesso stato d’animo. La Samp però, nell’ultima giornata, ha finalmente ottenuto una vittoria “rigenerativa” contro il Torino: tre punti che però non cancellano assolutamente le brutte prestazioni delle prime tre giornate di campionato.

Per la Viola invece, l’umore continua ad oscillare pesantemente. Contro l’Atalanta ci sono state molte note positive, come ad esempio la buona tenuta fisico-mentale fino a dieci minuti dal termine, la crescente intesa fra Chiesa e Ribery, l’ennesima ottima prestazione di Castrovilli,  ed infine anche il risultato: un pareggio fuoricasa con la terza classificata dello scorso campionato, senza considerare come tale risultato sia maturato, non è assolutamente da scartare. Le paure però sono molte: la squadra è sembrata eccessivamente impaurita negli ultimi minuti e Montella non è stato sicuramente perfetto nei cambi nel corso della sfida. Oltre a questo, c’è da aggiungersi la “maledizione” della vittoria, che manca dal 17 febbraio (l’ultima vittoria al Franchi invece risale addirittura al 16 dicembre dello scorso anno).

L’ultima sfida fra le due compagini risale al 19 gennaio: la partita terminò con un pirotecnico 3-3, per la squadra Viola a segno due volte Muriel e a pochi secondi dallo scadere Pezzella.

Infine lo storico al Franchi: in 67 partite tra Samp e Fiorentina, la Viola risulta nettamente in vantaggio con 34 vittorie, sole 9 invece le vittorie per i blucerchiati, ed infine 24 pareggi.

STATISTICHE e CURIOSITÀ 

  • Sia Sampdoria che Fiorentina hanno trovato il gol nelle ultime sette sfide di Serie A.
  • La Fiorentina ha perso solo uno degli ultimi 13 incontri interni di Serie A contro la Sampdoria (1-2 nel 2017): sei successi e altrettanti pareggi completano il parziale.
  • La Sampdoria non ha perso alcuna delle ultime otto trasferte in Toscana in Serie A, grazie a tre vittorie e cinque pareggi: è già la striscia di imbattibilità più lunga per i blucerchiati in questa regione nel massimo campionato.
  • La Fiorentina non vince in casa in Serie A da 13 gare, ovvero da dicembre 2018 contro l’Empoli (8N, 5P): è la striscia interna senza successi più lunga nella storia della Viola nel massimo campionato.
  • La Fiorentina ha ottenuto appena due punti in questo campionato (2N): solo tre volte nella sua storia non ha trovato il successo in nessuno dei primi cinque incontri stagionali in Serie A (1935/36, 1946/47 e 1977/78).
  • Chiesa è il più giovane giocatore ad aver servito almeno 10 assist a partire dal 2016/17 in Serie A.
  • Sono 11 le reti di Quagliarella contro la Fiorentina in Serie A, contro nessuna squadra ha segnato di più.