Una domenica dove tutto va storto, un risultato da cancellare e una classifica per non è sicuramente quella che la Fiorentina vorrebbe, considerate le ambizioni di una squadra e la forza delle dirette avversarie al titolo. E’ vero siamo soltanto all’inizio ma con una Juventus così, qualsiasi incertezza può finire per costare molto caro… la sconfitta con la Roma è una di quelle sconfitte che si digeriscono difficilmente perché altro non è che il risultato di una serie di “leggerezze” alle quali le ragazze di mister Cincotta non sono abituate.

La prima frazione è praticamente un monologo viola… la Fiorentina è brava a mettere pressione alla retroguardia giallorossa, impone ritmi altissimi e vince tutti i duelli a centrocampo dove la Roma finisce con l’essere estremamente imprecisa. Alle gigliate manca soltanto il goal, una colpa terribile in un gioco spietato come il calcio dove chi sbaglia paga generalmente sempre: quando Tatiana Bonetti sbaglia il penalty che avrebbe portato le viola in vantaggio appare chiaro che anche la sorte non è molto favorevole alle padrone di casa che infatti finiscono per innervosirsi e lasciare troppi metri alla Roma.

Nel finale di primo tempo Serturini sigla il goal del vantaggio romanista: una perla dalla distanza scavalca la difesa viola e beffa l’estremo difensore gigliato, rimasto fuori dai pali. La ripresa inizia così con l’essere tatticamente molto complicata da gestire: il temporale che si scarica su Firenze rende estremamente complicato organizzare al meglio gioco e idee. La Fiorentina non ha più fiato e gambe per imporre il pressing alto della prima frazione e con il passare dei minuti la frenesia finisce con l’essere la peggior consigliera delle giocatrici viola. Al 66′  la Fiorentina rimane addirittura in 10 per il rosso diretto a Breitner, decisamente scomposta nell’intervento su Bonfantini e  così per la Roma il finale di gara è decisamente in discesa. Il raddoppio passa dai piedi di Hegerberg che al 73′ si impone in area piccola sugli sviluppi di un corner.

Sfortunata e troppo ansiosa questa Fiorentina che nella prima frazione soprattutto ha palesato quanto una giocatrice come Ilaria Mauro sia importante nell’economia del gioco di una squadra che crea tantissimo ma che quando tutto va storto ha bisogno della classe e della lucidità della sua bomber!

IL TABELLINO

FIORENTINA (3-5-2) Durante; Tortelli, Agard (57′ De Vanna), Jensen; Guagni, Thogersen (68′ Cordia), Breitner , Parisi, Philtjens; Bonetti (74′ Mauro), Lazaro . All.: Cincotta
A disposizione: Fedele, Ohrstrom. Cordia, Adami, Mauro, Vigilucci, De Vanna, Morreale, Fusini

ROMA (4-2-3-1) Ceasar; Erzen , Swaby, Pettenuzzo , Bartoli ; Hegerberg, Giugliano, Greggi (87′ Bernauer); Bonfantini (77′ Thomas), Thestrup, Serturini. All.: Bavagnoli
A disposizione: Casaroli, Pipitone, Corrado, Cunsolo, Di Criscio, Soffia, Bernauer, Ciccotti, Coluccini, Thomas, Zecca.

 

I RISULTATI DELLA SERIA A

Empoli Ladies-Inter 0-1
Milan-Orobica Bergamo 4-1
Sassuolo-Juventus 1-3
Tavagnacco-Pink Bari 1-1
Verona-Florentia San Gimignano 2-1