Una partita che sembra l’Everest. Non esagera il tecnico della Fiorentina Antonio Cincotta  nel definire quella contro l’Arsenal una partita proibitiva, ad ammettere i limiti di una squadra, la sua, che nonostante sia stata protagonista di un percorso di crescita costante, questa sera affronterà una vera e propria eccellenza mondiale del calcio femminile.

Campionesse d’Inghilterra, dominatrici di un campionato dove hanno messo dietro in maniera perentoria Club prestigiosissimi e di grande blasone come Chelsea e Tottenham. “E’ giusto raccontare chi sono le nostre avversarie – chiosa Cincotta – una squadra che in casa del Chelsea ha vinto 0-6. L’Arsenal non è una squadra forte, è una squadra dei sogni che giocherà contro una squadra come la nostra che vuole sognare.” 

Basterà la forza dei sogni per far tremare il “dream team” delle Gunners? Sicuramente il progetto tecnico della Fiorentina è ulteriormente cresciuto grazie agli innesti dell’ultima sessione di mercato, Alia Guagni, presente con il tecnico in conferenza stampa, ribadisce il grande impegno del Club nel calcio femminile, un percorso intrapreso pochi anni fa ma che porta oggi la Fiorentina a duellare per un posto in Champions League contro una delle squadre più forti di sempre.

“Un esordio completamente diverso poiché grazie al percorso compiuto in questi anni la Fiorentina è testa di serie: purtroppo questo status non ci ha permesso un esordio semplice, siamo incappati in una squadra molto forte e di grande tradizione. Quella contro l’Arsenal è comunque una sfida che io reputo bella, affascinante e comunque difficilissima.” 

Non trova scuse Cincotta ma ribadisce il profilo dell’avversario che la sua squadra incontrerà: molti interrogativi per quanto riguarda la formazione, inutile negare che lo stato di forma non troppo brillante delle giocatrici più rappresentative dell’organico, potrebbe pesare e non poco nell’economia della sfida.

“Il gruppo si allena insieme da 40 giorni, tutte le ragazze tranne le infortunate sono a disposizione. Certo sono assenze importanti, stiamo cercando di recuperare Alia Guagni e Ilaria Mauro…. “

L’Arsenal prima dell’esordio in campionato. Niente male per una Fiorentina che quest’anno si è prefissata di riprovare l’assalto al campionato contro l’eterna rivale Juventus, battuta nella sfida di ieri contro il Barcellona per 2-0. “Sappiamo che da giovedì alle 21:35 dovremmo iniziare a pensare al campionato ma adesso tutte le energie fisiche e mentali devono essere rivolte all’Arsenal. Sarà difficilissimo portare a casa il risultato ma non ci tiriamo indietro! Lo dobbiamo a noi stessi dopo i grandi sforzi che abbiamo fatto lo scorso anno per accedere alla Champions e lo dobbiamo ovviamente al nostro avversario che merita tutto il rispetto e l’attenzione possibile. Fare calcoli sarebbe deleterio. “

Appuntamento quindi questa sera alle ore 19:00 all’Artemio Franchi di Firenze. Serve un’ impresa, serve tutto il cuore di Firenze. 

Photo by @Andrea Martini