In questi ultimi giorni di calciomercato, l’asse Milano-Firenze ha portato alla corte di Vincenzo Montella un nuovo terzino sinistro: Dalbert Henrique Chagas Estevao, meglio noto come Dalbert.

Il terzino ex Nizza arriva a Firenze a titolo temporaneo annuale: alla conclusione dell’attuale stagione, il brasiliano tornerà a Milano. Uno scambio di terzini quindi fra Fiorentina e Inter, coi nerazzurri che hanno acquisito, sempre a titolo temporaneo ma con possibilità di riscatto nella prossima stagione, Cristiano Biraghi.
Dalbert arriva quindi a Firenze dopo due anni in Italia, due stagioni considerati però da molti “fallimentari”. Arrivato all’Inter nell’estate del 2017 dal Nizza, doveva rappresentare nella mente dei dirigenti nerazzurri il “nuovo Maicon”, proprio per quella comune propensione offensiva che aveva reso unico e facilmente riconoscibile l’eroe del triplete nerazzurro.
Il brasiliano però, non ha rispettato le premesse iniziali, deludendo clamorosamente: per lui 24 presenze in nerazzurro in due stagioni, e un deludentissimo “1” nella casella assist riusciti.

 

STORIA

Dalbert è arrivato in Europa poco più che ventenne nel 2014, scovato da una squadra di seconda divisione portoghese. Dopo un anno passa al Vitoria Guimaraes, ed il successivo il Nizza lo porta in Ligue 1. Nell’ultima stagione nella massima lega francese ha collezionato 33 presenze, impreziosite da 4 assist. Nonostante abbia spiccate doti di spinta ha realizzato due soli gol in carriera, entrambi con la maglia del Academico Viseo, nella seconda divisione portoghese.

Dopo il Nizza, arriva la chiamata che può stravolgere la carriera: l’Inter. Con i nerazzurri però si ferma il suo processo di crescita, anche per la forte pressione della piazza. Il popolo nerazzurro è molto pretenzioso, e non considera i tempi e i processi di adattamento nel nuovo campionato: dopo le prime prestazioni non esaltati infatti, viene inserito nella “lista nera” dei tifosi nerazzurri, che iniziano a chiedere a gran voce la sua cessione.

Ora arriva Firenze e la Fiorentina, una piazza sempre pretenziosa ma molto più comprensiva. Arriva sicuramente nel momento giusto, con un tifo incandescente e con un progetto tecnico, quello di Montella, propenso all’attacco e allo spettacolo. Un’avventura che ha però il sapore di ultima chance per il brasiliano: quella definitiva per affermarsi nel grande calcio.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dalbert è un mancino naturale, in grado di poter ricoprire tutti i ruoli sulla fascia sinistra: nelle prime esperienze in Portogallo infatti, Dalbert ha giocato anche nel ruolo di esterno offensivo, senza però ottenere grandi risultati sotto l’aspetto realizzativo. La sua posizione originale rimane però quella di terzino, ma date le interessanti qualità offensive riesce a ricoprire con buoni risultati anche il ruolo di esterno di centrocampo in un 3-5-2.

 

Photo by calciomercato.com