L’Italia cala il poker e si gioca l’all in contro la Polonia per il primato nel Girone B. Contro la Slovenia gara che termina 3-0 (27-25; 25-8; 25-17) e che è in pratica durata un set, il primo, poi solo Italia a comandare e quarta vittoria consecutiva per le vice campionesse del Mondo. Da sottolineare le 300 presenze in azzurro festeggiate da Lucia Bosetti. Le brevi note di cronaca.
Mazzanti schierava l’Italia con l’unica novità di Danesi per Folie, confermate invece Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Sorokaite, al centro Chirichella, libero De Gennaro. Primo set con partenza lenta e fallosa delle azzurre. Italia che provava il break sul 12-9 e sul 18-15 ma che non riusciva a dare continuità al suo gioco. Slovenia ottima in difesa e che sorpassava sul 18-19 costringendo Mazzanti al tempo. Le slovene salivano sul 19-21 con muro out italiano e secondo tempo del coach azzurro. Muro italiano da registrare. Slovenia che scomposta nel fondamentale saliva sul 21-23 e poi sul 22-24. Attacco di Egonu con invasione slovena per annullare il secondo set point sloveno. Sorokaite per il 25 su ricezione sbagliata e chiusura su ace di Malinov. Superata la partenza complicata l’Italia si scioglieva e nel secondo set dominava (14-4 e 17-6) e chiudeva in scioltezza a 8. Canovaccio che non cambiava di molto nel terzo con l’Italia che veleggiava sicura verso la chiusura
Ottime prove individuali per Chirichella (13 punti), Sylla (11), Sorokaite (9) e della solita Egonu più fallosa del solito nel primo set ma comunque autrice di 16 punti personali.
Adesso, come detto, attesa per la gara con la Polonia che deciderà le prime due posizioni del girone. La prima affronterà la quarta del gruppo D (attualmente la Spagna), la seconda se la vedrà con la terza dello stesso girone (attualmente la Russia che però ha la possibilità di battere e quindi superare la Slovacchia lasciandole appunto la terza piazza).

Le dichiarazioni post gara:
DAVIDE MAZZANTI: “”Nel primo set abbiamo fatto fatica a trovare i nostri tempi, poi dal secondo ci siamo sbloccati e le ragazze hanno iniziato a divertirsi. La qualità tecnica di quello che facevamo è salita tantissimo e penso si sia visto. La fase punto in generale sta andando bene, mentre sul cambio palla stiamo lavorando per renderlo ancora più fluido. Giovedì sarà una gara che servirà a preparare anche gli ottavi, la Polonia è una buona squadra e potrà contare su tanto pubblico dalla propria parte. In vista delle gare da dentro o fuori sarà molto utile, ci farà entrare ancora di più nel vivo del Campionato Europeo”.
PAOLA EGONU: “Questa sera c’abbiamo messo un po’ più di tempo per ingranare, però poi siamo state molto brave a trovare il ritmo e da quel momento spingere sempre. Sono convinta che contro la Polonia sarà una bellissima sfida e daremo il massimo per uscire vincitrici. Dobbiamo mantenere lo stesso livello di concentrazione in ogni partita, solo così potremo allungare questa striscia di successi.”

Il tabellino della gara delle Azzurre:
Tabellino: ITALIA – SLOVENIA 3-0 (27-25, 25-8, 25-17)
ITALIA: Sorokaite 9, Danesi 6, Egonu 16, Sylla 11, Chirichella 13, Malinov 3; De Gennaro (L), Orro, Parrocchiale. N.e. Folie, Fahr, Nwakalor, Bosetti (L), Enweonwu. All. Mazzanti.
SLOVENIA: Najdic 2, Scuka 4, Planinsec 7, Mlakar 12, Potokar 1, Grudina 5; Janezic (L), Mori 1, Vovk 5, Erzen, Mikl (L), Zatkovic, Zdovc. N.e. Pintar. All. Chiappini.
ARBITRI: Murulo (Est), Kovar (R.Cec).
NOTE Spettatori 380. Durata set: 29’, 18’, 26’; tot. 73’.
Italia: battute sbagliate 9, vincenti 7, muri 10, errori 13. Slovenia: b.s. 1, v. 4, m. 1, e. 19.

Il calendario delle azzurre:
29/8 Italia-Polonia (ore 21).

Pool B (Lodz, Polonia) – Risultati e Calendario
23 agosto: Belgio-Ucraina 3-0, Italia-Portogallo 3-0, Polonia-Slovenia 3-0.
24 agosto: Belgio-Slovenia 3-0, Portogallo-Polonia 0-3.
25 agosto: Slovenia-Portogallo 3-0, Italia-Ucraina 3-0.
26 agosto: Italia-Belgio 3-0, Polonia-Ucraina (ore 20.30).
27 agosto: Portogallo-Belgio 1-3, Italia-Slovenia 3-0.
28 agosto: Belgio-Polonia (ore 17.30), Ucraina-Slovenia (ore 20).
29 agosto: Portogallo-Ucraina (ore 18), Italia-Polonia (ore 21).
CLASSIFICA: Italia 4V 12 p, Polonia e Belgio 3V 9p, Slovenia 1V 3p, Belgio e Ucraina 0V 0p.