Scandicci e Bisonte al lavoro. Tempo di raduni anche per le formazioni femminili del volley toscano di Serie A1. Raduni che rappresentano il via ufficiale alla nuova stagione, una sorta di prima campanella che suona per tutte le atlete ed anche per i tifosi chiamati anche loro a concentrarsi sul campionato che verrà attraverso la campagna abbonamenti.

Nel pomeriggio a serrare le fila sarà la Savino del Bene Scandicci che lo farà alle 16.30 al Palazzetto dello Sport di Scandicci. Un raduno con pochi fronzoli e molta sostanza per il nuovo coach della Savino Marco Mencarelli che inizierà subito il lavoro in palestra coadiuvato dal vice Marco Bracci, dal terzo allenatore Matteo Pilieci, ex Volleyrò, e dallo scout Luca Nico, proveniente da Baronissi.
Staff tecnico ampiamente rinnovato quindi dopo l’addio a Carlo Parisi e l’abbraccio biennale a Mencarelli, proveniente dalla vittoria della Coppa CEV a Busto Arsizio e comunque con una storia di successi alle spalle.

La Savino punta a far bene su più tavoli (Serie A1, CEV Champions League e Coppa Italia) ed è ovvio che l’obbiettivo sia comunque quello di arrivare ad un trofeo. La società è cresciuta in maniera costante e con lei la squadra. Il terzo posto in regular season, la semifinale play off ed i quarti di Champions dell’anno passato devono fare da ideale trampolino di lancio per cercare di infrangere il duopolio Conegliano-Novara.

Merlo e Bosetti nella Semifinale di Coppa Italia con Conegliano

Un’impresa che Scandicci ha avuto ben presente durante il mercato estivo con arrivi importanti e funzionali ad irrobustire una rosa già di alto livello. Le conferme di Adenizia e Bosetti hanno infatti fatto da preambolo agli arrivi di atlete esperte e vincenti. L’olandese di Varsseveld Lonneke Slöetjes sarà così il nuovo opposto della squadra di Mencarelli. Giocatrice esperta (classe ’90) ed abituata a vincere (due Champions League, due Mondiali per Club, due premi come Miglior Opposto agli Europei del 2015 e 2017, un premio come miglior opposto in CEV Champions League) come del resto Paola Cardullo, libero classe ’82, proveniente da Filottrano ma soprattutto giocatrice campionessa del mondo nel 2002 e con un curriculum stratosferico. Esperta, classe ’94, e potente invece la centrale polacca, ex Casalmaggiore, Agnieszka Kakolewska mentre sono giovani ma già pronte l’altra atleta proveniente dalla Polonia, e cioè la giovane opposto classe 2000 Magdalena Stysiak, e l’azzurra Elena Pietrini, proveniente dalle esperienze al Volleyrò ed al Club Italia. Accanto a loro giovani di belle speranze (Molinaro, Lubian, Carraro) ed una giocatrice funzionale come l’attaccante messicana Samantha Bricio, classe ’94 ex Fenerbahce e Comegliano.
Insomma, rosa ampia, competitiva e ricca di esperienza e talento per una Savino che dopo aver raccolto gli applausi adesso vuole vincere e sollevare trofei.
Il roster di Scandicci (tra parentesi il numero di maglia): Giulia Carraro (1), Samantha Bricio (2), Magdalena Stysiak (3), Ofelia Malinov (4), Adenizia Ferreira da Silva (5), Agnieszka Kakolewska (6), Elena Pietrini (7), Enrica Merlo (8), Marina Lubian (9), Lonneke Sloetjes (10), Paola Cardullo (11), Beatrice Molinaro (12), Jovana Stevanovic (15), Lucia Bosetti (16), Bojana Milenkovic (19).

Il patron Wanny Di Filippo ed il coach Giovanni Caprara

Ha anticipato a stamani ed ha scelto la Palestra BodyLine invece il Bisonte Firenze. Primi test fisici agli ordini dei preparatori Tery Rosini e Nadia Centoni e con la supervisione di Marcello Cervellin. Anche in questo caso tanta curiosità ed attese intorno al gruppo allenato dal confermato Giovanni Caprara. In questo caso si parte dalla settima piazza dell’anno passato e da uno staff tecnico consolidato (2° allenatore Marcello Cervellin, 3° allenatore Francesco Onori con Lorenzo Librio nel ruolo di scout)

Anche per quanto riguarda la rosa tante le conferme (Dijkema, Santana, Daalderop, Degradi, Alberti, Venturi) a cui si sono aggiunte giovani di sicuro talento come Nwakalor, Fahr, Turco e De Nardi. Ad aumentare ulteriormente il tasso di qualità della rosa a disposizione di Caprara poi i colpi messi a segno con gli arrivi dell’attaccante Usa Mikaela Foecke, classe ’97 proveniente dal torneo Ncaa e già convocata nella nazionale a stelle e strisce da coach Kiraly, e della centrale francese Christina Bauer, centrale classe ’88, fresca vincitrice del titolo nazionale con il Cannes e che vanta anche un titolo con Busto Arsizio.
Il roster del Bisonte Firenze:
Daly Santana (s), Sara Alberti (C), Mikaela Foecke (S), Alice Degradi (S) Nika Daalderop (S), Giulia De Nardi (L), Alice Turco (P), Sarah Luisa Fahr (C), Laura Dijkema (P), Sylvia Chinelo Nwakalor (O), Maila Venturi (L), Christina Bauer (C).