La speciale classifica redatta da Forbes, la più famosa e autorevole rivista di economia e finanza al mondo, evidenzia un -quasi- monopolio economico della Nfl (Lega di Football Americano), con ben 26 squadre in classifica. Solo 8 invece le squadre di calcio europeo: un fatto che mostra chiaramente la straordinaria forza economica degli Stati Uniti a confronto del continente europeo (gli Usa trovano infatti nella speciale classifica tutti i principali sport del Paese), e ad un calcio ancora troppo confinato all’interno dei più grandi paesi d’Europa.

Tra le 8 squadre di calcio più potenti del pianeta sotto l’aspetto economico-finanziario, sorprende l’esclusione dei bianconeri, fuori da questa speciale Top50. Un’esclusione che conseguentemente esclude anche il belpaese dalla classifica: un chiaro elemento che sottolinea l’arretratezza italica, anche nell’economie calcistiche, rispetto ad Inghilterra e Spagna.

Al comando, per il quarto anno consecutivo, ci sono i Dallas Cowboys, squadra militate appunto in Nfl, con una valutazione economica di 5 miliardi di dollari. Al terzo posto c’è spazio per una squadra di calcio: il Real Madrid. La squadra della capitale spagnola ha registrato un Ebit (reddito pre-imposte) di 100 milioni di dollari, con una valutazione complessiva di 4.2 miliardi.

Le altre 7 squadre (di cui 5 inglesi) sono: Barcellona (quarto posto), Manchester United (sesto posto), Bayern Monaco (diciassettesimo posto) Manchester City (venticinquesimo posto), Chelsea (trentaduesimo posto), Arsenal (quarantaduesimo posto), Liverpool (quarantacinquesimo posto). La Juventus è appunto esclusa dalla classifica, risultando anche secondo la classifica “Deloitte Money League” fuori dalla Top10 delle squadre di calcio con maggior fatturato del pianeta (i bianconeri devono infatti accontentarsi dell’undicesimo posto in graduatoria).

LA CLASSIFICA CALCISTICA:

1. Real Madrid (5 mld di Valore, Ebit: 356 mln).
2. Barcelona (4.02 mld di Valore, Ebit: -37 mln). L’unica squadra in negativo della speciale classifica.
3. M. United (3.81 mld di Valore, Ebit: 238 mln).
4. Bayern Munich (3.02 mld di Valore, Ebit: 129 mln).
5. M. City (2.69 mld di Valore, Ebit: 168 mln).
6. Chelsea (2.58 mld di Valore, Ebit: 127 mln).
7. Arsenal (2.27 mld di Valore, Ebit: 102 mln).
8. Liverpool (2.18 mld di Valore, Ebit: 128 mln).

(Ebit: reddito pre-imposta).