E’ l’ultima arrivata ma fa già la voce grossa. La Peimar Volley di Calci sbarca nella pallavolo nazionale e l’ingresso della formazione pisana non è certo in punta di piedi. Ha fatto rumore l’acquisizione della Pallavolo Massa da Italo Vullo e non stanno certo passando inosservate adesso le prime mosse di mercato della società del Presidente Giovanni Parenti.
Come ultima arrivata al tavolo delle grandi del volley nazionale, infatti, Calci si sta muovendo rapidamente e su nomi importanti. Il primo colpo è stato messo a segno nel ruolo di Direttore Generale dove Parenti ha puntato subito in alto puntando su un nome di livello nazionale come quello di Claudio Galli, ex centrale di livello internazionale poi passato dietro i microfoni a commentare le gare per “mamma” Rai.
Una partenza con il botto e di grande effetto che ha dato il là ad un lavoro intenso e, visti i tempi, anche frenetico, da parte del direttore sportivo Luca Berti nell’allestire rapidamente una rosa competitiva.
Ed i primi nomi fanno già sognare i tifosi. Primo tassello della nuova Peimar è infatti quello del coach e per il quale Calci si è affidata a Flavio Gulinelli. Astigiano, classe ’58, Gulinelli ha esperienza e curriculum da vendere con Parma, la nazionale italiana, e poi con moltissime società di club anche straniere (Cagliari, Latina, Lupi S.Croce, Vibo Valentia, Molfetta, Castellana Grotte, Taviano, Cuneo, e poi Ural Ufa, Olympiakos, Belgorod, Galatasaray). Insomma, un allenatore di grande levatura e caratura tecnica e umana.
Di grande peso, poi, anche il primo acquisto in campo con l’arrivo di Manuel Coscione, regista classe ’80, che torna in Italia dopo aver disputato due stagioni all’Arago de Sete ma che ha nel curriculum stagioni importanti con Cuneo, Montichiari, Roma, Verona e tanta altro per 18 stagioni complessive ed oltre 500 presenze in A1.
Il libero sarà il toscanissimo Federico Tosi, classe ’91 di Viareggio, e reduce da una stagione tribolata a Latina con la quale aveva risolto il contratto a gennaio per un infortunio. Ora Tosi si rimette in gioco e lo fa nella sua Toscana scommettendo sul progetto “Calci”.


Colpo anche in attacco, con l’arrivo dell’ex Spoleto e Siena Michele Fedrizzi. Classe ’91, Fedrizzi è una delle bande più quotate della categoria ed il suo nome si inserisce perfettamente nel quadro che Berti sta cercando di completare in questo primo scorcio di luglio per arrivare alla chiusura del mercato nellatre giorni di Salsomaggiore (16-18 luglio) con una rosa definita almeno nei nomi principali.
In questo senso sembra più di un rumors quello che vorrebbe presto accasarsi a Calci un altro giocatore di grande spessore, anche se in questo caso si parla di un prospetto più giovane. Andrea Argenta, classe ’96, opposto ex Club Italia, Potenza Picena, Modena e Ravenna sembra infatti essere qualcosa più di una semplice suggestione per il ds Berti.
Insomma, a Calci sarà un’estate calda e non solo nella temperatura percepita.