Ismael Bennacer sarà un nuovo giocatore della Fiorentina. Le parti hanno infatti sciolto gli ultimi nodi e trovato l’accordo definitivo: il centrocampista classe ’97 arriverà a Firenze a titolo definitivo, per una cifra di poco superiore ai 10 milioni di euro.

Sbaragliata la concorrenza del Genoa. Il centrocampista algerino è stato infatti catturato dal nuovo progetto gigliato, e dall’intenzione esplicitata chiaramente da Commisso di voler costruire in questi mesi una squadra di altissimo livello.

Rimangono però ancora qualche giorno di attesa: l’ufficialità arriverà infatti soltanto dopo la conclusione della Coppa D’Africa per la sua Algeria. La sua nazionale ricopre attualmente il primo posto in graduatoria nel girone E a punteggio pieno, dopo le due vittorie contro Kenya e Senegal. L’Algeria quindi, visto il primo posto nel girone quasi in ‘cassaforte’, sarà impegnata almeno fino al 5/6/7 luglio 2019, date delle gare degli ottavi di finale della Coppa D’Africa. Nel caso in cui l’Algeria dovesse raggiungere la finale, la data dell’ufficialità dell’acquisizione di Bennacer da parte della Fiorentina potrebbe slittare addirittura fino al 19 luglio.

CARATTERISTICHE TECNICHE; DATI

Ismael Bennacer è un centrocampista moderno, capace di adattarsi nel migliore dei modi a tutti i ruoli di centrocampo, da quello di vertice basso davanti alla difesa fino a quello di trequartista dietro le punte. Un centrocampista duttile, fondamentale per tutte le squadre: un jolly utile per tutte le evenienze.
L’algerino è un mancino di razza, ed il suo ruolo originario è proprio il centrocampista centrale. Tra i vari esperimenti attuati da Andreazzoli e Iachini, ha però giocato sia da mezz’ala destra (con Traorè davanti alla difesa) sia da trequartista. La sua qualità migliore è sicuramente il perfetto tempismo di gioco, grazie a cui detta perfettamente la manovra. Bennacer riesce infatti, grazie ad una tecnica individuale importante, a realizzare passaggi accurati ed intelligenti, in grado di far partire nel modo migliore l’azione: non a caso la percentuale di passaggi realizzati con successo è dell’87.5%. Ottima predisposizione anche al dribbling, con l’80% di dribbling completati con successo: un centrocampista realmente completo, capace di abbinare un’ottima quantità di contrasti vinti e di passaggi intercettati con interessanti doti nel palleggio e nel lancio lungo.
Da non trascurare poi anche l’età. Il centrocampista algerino non ha ancora compiuto 22 anni, ed ha quindi ancora ampi margini di miglioramento. Quest’anno 0 gol e 3 assist. Dati sicuramente non esaltanti, dovuti principalmente però dai compiti prettamente difensivi assegnatogli da Andreazzoli e Iachini.