Accade l’imponderabile e quando il Gran Premio di Catalogna è soltanto al terzo giro sul web si è già scatenato l’inferno. Ovviamente c’è chi finisce con l’andare sopra le righe e chi con ironia rimane in attesa dei commenti ufficiali dei diretti interessati ossia i piloti coinvolti nell’incidente causato da una staccata malamente sbagliata di Jorge Lorenzo. 

Le telecamere rincorrono ai box Vinales, Rossi e Dovizioso, cercano di cogliere eventuali parole a caldo scambiate con i collaboratori più stretti, stringono dirette su quegli sguardi furenti e demoralizzati…. Le reazioni social arrivano puntuali come puntuale è arrivato l’ennesimo successo del Cabroncito che ancora una volta si trova a festeggiare con il fratello la domenica perfetta della Famiglia Marquez. ” La mejor manera de terminar el domingo! Doble victoria, doble felicidad! 😃No hay mejor sensación que ganar en el Gran Premio de casa! 😃”

Due post per celebrare la prima fuga in classifica generale e il massimo della concentrazione in vista di dei test di Montmelò: è possibile migliorare il binomio perfetto Marquez-Honda? La Ducati spera proprio di no!
Uno zero in classifica per Andrea Dovizioso che non ci voleva, un -37 che destabilizza e non poco, una caduta che potrebbe davvero costare carissima: sono “solo” social network ma l’amarezza che traspare dal post Instagram del canale ufficiale del Dovi è palpabile ed eloquente. “Peccato finire la gara in questo modo dopo solo due giri, considerando tutto il lavoro che abbiamo fatto per arrivare pronti per domenica. È un brutto colpo per il campionato ma queste sono le gare ed ora ci concentriamo sui test di domani.”

Attende il rinnovo ma senza pressioni Danilo Petrucci, bravo a non farsi prendere dalla foga di una gara che fin dal secondo giro si mette su binari desueti, che rimane orfana degli avversari più forti ma che nasconde insidie terribili, non ultima la temperatura elevatissima dell’asfalto. “Third podium in a row” scrive Petrux, accompagnando la caption ad una foto dei festeggiamenti. Unanimi i complimenti per lui, “fraterno” il commento di Loris Capirossi che proprio sotto l’immagine scrive: “Bravo Petrux 🏆Un’altra coppa per la bacheca!” E se lo dice Loris….

Photo by @Andrea Martini

Ha sbagliato, è stato duramente attaccato e probabilmente per lui ci saranno provvedimenti disciplinari. Una domenica nerissima nella quale però Jorge Lorenzo non si nasconde, anzi, dopo essersi scusato con i colleghi, si reca ai microfoni dove con un sincero “Avrei preferito cadere soltanto io ovviamente” chiude la questione con i media. Sui social l’atteggiamento non cambia… Un post dove racconta lo scambio di battute con la giornalista Emy Dargan e dove di fatto ribadisce come le scuse a volte non siano abbastanza…. “I made a great start, I felt very good, better than in practice. I rode the bike better and the bike gave me better sensations. I have always been very good in the first laps and I caught them a lot under braking. Maverick in acceleration had to cut a little throttle to not impact with Marc and I took advantage of that situation to take advantage of his slipstream and get on his wheel to try to overtake him, but maybe it was not the situation or the moment and the ideal corner to overtake without risk. Maybe I should have waited a little longer, but it’s true that in that kind of corner everyone can find some trouble. I think the apologies aren’t enough, Rossi has accepted them like Dovi, but I fully understand Maverick’s position.” 

Una domenica paradossale che era partita con le grandi polemiche esplose tra Lorenzo e Marquez domenica scorsa e culminate con il battibecco in pista del sabato a Montmelò e che termina con un fortissimo Marquez in fuga, aiutato involontariamente proprio dal collega di scuderia. Uno strike causato forse dalla foga di rincorrere proprio quel fortissimo numero 93, imbattibile e sfacciato, così vincente da sentisi non solo il leader del Mondiale ma anche il re di casa Honda… e questo per Lorenzo fa più male di una caduta!