Meritare di più. Il passo incerto dei giocatori della Fiorentina domenica sera al termine dei novanta minuti contro il Genoa racconta lo stato d’animo di una città intera. Salutare una Curva che fischia, che alza striscioni dove a chiare lettere si ribadisce un pensiero scontato alla luce degli ultimi due mesi e mezzo. Non c’è tempo per le scuse, non ci sono alibi per certe prestazioni, non ultima quella contro la squadra di Prandelli. Nel mirino giusto mettere la società, clamorosamente assente nell’ultimo match al Franchi, ma non solo.

D’altronde quanto dimostrato in campo dalla Fiorentina dalla gara contro la Lazio è stato sotto gli occhi di tutti. Una squadra svuotata, alla quale Firenze ha concesso tutti gli alibi possibili. Sostegno incondizionato fino alla gara di ritorno contro l’Atalanta prima, fino alla salvezza poi. Poi basta. 

Un messaggio che i giocatori viola sembrano aver percepito forse e chiaro, almeno è questo il messaggio che si intuisce leggendo quando scritto da coloro che da lunedì mattina hanno scritto sui propri profili social.

E’ stato il più fischiato e non solo per le prestazioni offerte negli ultimi mesi. A Jordan Veretout, un tempo gladiatore del cuore della Curva Fiesole, la tifoseria non ha sostanzialmente perdonato quelle dichiarazioni provenienti dal proprio procuratore e mai smentite, anzi indirettamente rilanciate con quella “gitarella” romantica a Napoli. Via si, ma con rispetto. Giocare con la pazienza non è mai stata una scelta saggia a Firenze (vedi voce Montolivo e Berti)

Abbiamo sognato l’Europa e la coppa Italia, dopo i momenti difficili, abbiamo faticato per la salvezza… Le cose vanno così veloci… la Fiorentina merita certamente di più, ma sappiamo che non anche nelle difficoltà non abbiamo mai mollato 👊 Insieme siamo più forti. Forza Viola 💜⚜”

Alibi terminati anche per quel che riguarda il punto di vista di Cristiano Biraghi. Il terzino della Fiorentina i cui interessi sono curati dallo stesso procuratore di Veretout, ribadisce come la squadra anche i mezzo a mille difficoltà non abbia mai voluto mollare e soprattutto come i fischi di domenica fossero ampiamente meritati.

Abbiamo finito. Una stagione strana. Troppo strana per essere soddisfatti fino in fondo. Abbiamo finito in mezzo ai fischi dei nostro tifosi: avete ragione, avremmo dovuto fare di più. Non ci siamo riusciti, ma almeno – per fortuna – le conseguenze del nostro girone di ritorno non sono state devastanti, come invece sarebbe potuto essere. I motivi di questa seconda parte sono tanti: abbiamo sognato l’Europa, abbiamo inseguito la coppa Italia… abbiamo dovuto pensare alla salvezza. È stato complicato, più del previsto. Ma anche nelle enormi difficoltà, sono venuti fuori i valori di un gruppo cementato che è riuscito a reggere. Dobbiamo cancellare tutto e ripartire da qui. Per fare tesoro di quello che è successo e non riviverlo mai più ⚜️ #da13 #firenze #fiorentina

A scrivere un pensiero anche Vitor Hugo. Una riflessione sulla stagione, sullo stato d’animo di un gruppo che non è riuscito a rispondere come doveva alle attese di una piazza che non meritava di rimanere con il fiato sospeso fino alla fine. Oggi abbiamo chiuso la nostra stagione. Una stagione che abbiamo avuto un inizio eccezionale dove sembravamo tutti dei fenomeni, abbiamo avuto anche alti e bassi che ci hanno ostacolato molto e, dover giocare l’ultima partita per la salvezza è il segno più evidente di questo .. La @acffiorentina e Firenze meritano di più, molto di più! Ma come si suol dire “ciò che non uccide, ti fa diventare più forte!” Questi ultimi momenti sono stati di apprendimento e sono sicuro che torneremo molto più forti e preparati!! Ringrazio Dio per tutte le benedizioni che mi ha sempre dato, a la mia famiglia e i miei amici per aver sempre inviato energia positiva e ai tifosi che, anche dopo tutto, sono venuti e ci hanno supportato e sostenuto dall’inizio alla fine. Grazie mille!! 👍🏽🙏🏽⚽️💜”

A guardare attentamente i social c’è un silenzio “social” che pesa più degli altri ossia quello del canale Instagram ufficiale dell’ACF Fiorentina che tranne qualche storia risalente a Domenica sera non ha postato niente dallo scorso venerdì 24 Maggio. Che sia l’ennesimo curioso indizio di un prossimo “terremoto”?