Manca sempre meno alla gara più importante del campionato, alla sfida che deciderà tutto. Le notizie sulla possibile cessione del club, sempre più concrete col passare dei minuti, perdono valore con l’avvicinarsi della partita che può cambiare il destino di Firenze e della Fiorentina. Il ‘quasi’ ufficiale cambio di proprietà sembra accendere un barlume di speranza nel cuore dei tifosi, anche se il tutto può risultare inutile senza la conquista della salvezza: il cambio dei piani alti passerebbe sicuramente in secondo piano difronte a un disastro sportivo del genere.

Stasera a Firenze ci sarà l’atto conclusivo della stagione più brutta dell’era Della Valle, è quasi sicuramente sarà anche la fine dell’era Della Valle, con l’inizio dell’era Commiso. Sarà l’atto conclusivo che dovrà portare alla rinascita, all’entusiasmo, al ritorno della passione.

Quando arrivi all’atto decisivo del campionato, sapendo di non poter sbagliare, i discorsi tecnici passano in secondo piano, le differenze si annullano, contano solo quella paura ancestrale e soprattutto quello spirito di sopravvivenza che può salvarti la vita.

Vincenzo Montella, che sarà squalificato, perché si è lasciato tradire dal nervosismo e al termine della partita contro il Parma ha tirato un pugno a un cartellone pubblicitario, ha provato a minimizzare il tutto, cercando di ridurre, senza successo, i timori e le paure del mondo Viola: “Noi dobbiamo scendere in campo pensando solo a vincere. Poi, sappiamo che se non dovessimo riuscire a fare bottino pieno, l’importante sarà non perdere“. E nel momento più difficile, si è aggrappato all’orgoglio: ”Alla squadra ho detto che abbiamo il dovere di difendere Firenze“.

Probabile Formazione

Il modulo scelto da Montella per la gara più importante del campionato è il 3-5-2. Mirallas sembrava poter recuperare per tempo ma il rischio di non esserci nella gara più importante dell’anno c’è eccome. L’esterno belga aveva ripreso ad allenarsi con i compagni salvo poi non prendere parte alla partitella finale. Indizio di formazione o solo precauzione? Difficile dirlo ma al momento gli indizi sembrano portare alla sua esclusione dall’XI titolare. In caso di esclusione, Sarà Dabo a ricoprire il ruolo di esterno destro nel centrocampo a 5. In attacco ballottaggio Muriel-Simeone, con il secondo un leggerissimo vantaggio. Il resto della squadra sarà composta dai ‘titolarissimi’, con Pezzella in campo con la maschera protettiva.

Fiorentina (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Dabo, Benassi, Gerson, Veretout, Biraghi; Chiesa, Simeone.