La stagione di Giovanni Simeone è stata, senza ombra di dubbio, totalmente fallimentare. Una stagione condita sì da alti e bassi, in cui però “i bassi” hanno agito da indiscussi padroni e protagonisti. Una stagione difficile, complessa, in cui qualche piccolo spiraglio di luce (o di speranza), ha perso valore in un deserto di prestazioni anonime e insignificanti.

Inutile girarsi intorno: la Viola, soprattutto nella prima parte di stagione, ha perso punti importanti per mancanza di freddezza e cinismo. Difficile ricordare infatti tutti gli errori sottoporta di Simeone, errori che hanno pregiudicato poi l’intera stagione Viola. Lo sbaglio principale è forse stato quello di chiedere a Simeone di essere ciò che forse non è: un centravanti. Ma chi è Simeone? Una domanda difficile a cui dar risposta: troppo poco cinico per fare il centravanti, troppo poco “tecnico” per fare la seconda punta.

In 2623’ disputati (frutto di ben 39 partite), il ‘Cholito’ ha segnato solo 8 gol (di cui 6 in campionato): una media di realizzazione di 1 gol ogni 327 minuti. Una media-gol praticamente da centrocampista, considerando poi che 2 degli 8 gol sono arrivati nel rocambolesco 7-1 contro la Roma, quando ormai la partita era già pesantemente chiusa. Questi dati non possono che pesare come un macigno sulla stagione della Fiorentina, una Fiorentina che ha avuto in Simeone, almeno fino a gennaio, l’unico vero riferimento come centravanti di ruolo. La prima Fiorentina della stagione targata Pioli ha risentito molto di questi errori sottoporta, la ‘prima’ Viola della stagione era infatti spumeggiante, grintosa e dinamica, ed aveva fatto sognare un po’ tutti: ma la mancanza di freddezza negli ultimi metri ha portato alla dispersione di una marea di punti, ed ha influenzato successivamente tutto l’ambiente.

ALTRI DATI DELLA STAGIONE DI GIOVANNI SIMEONE:

60 Tiri Totali (1 tiro ogni 44’)
30 Tiri in Porta (Precisione tiri: 50%)
55 Dribbling riusciti (62.5%)
104 Tocchi Totali in area (1 ogni 25’)
41.3% di Duelli Offensivi Vinti
3 Assist.

IL CONFRONTO CON L’ANNO PRECEDENTE (2017/18)

GOL: 15 (1 In Coppa Italia con la maglia del Genoa)
ASSIST: 4
MEDIA GOL: 1 Gol ogni 215’

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani