Centodue anni di puro spettacolo. Il Giro d’Italia dell’edizione 2019 partirà da Bologna il prossimo 11 Maggio e si prospetta una corsa affascinante e difficile che in 21 tappe racconterà storie di sport, di uomini e di passione, quella che da oltre un secolo spinge il nostro Paese ad innamorarsi in mille modi diversi delle due ruote e dei suoi protagonisti.

Tre le cronometro in programma, la prima addirittura quella che a Bologna alzerà il sipario: quale modo migliore di assegnare la prima maglia rosa al termine di una cronometro non lunghissima ma molto impegnativa? Saranno subito fuochi d’artificio sulla salita di San Luca dove dopo i primi 6 km piatti, i corridori si sfideranno in una salita di 2,1 km con pendenza media del 9,7% (max 16%).

I passi più attesi? Mortirolo e Gavia, rispettivamente la Montagna Pantani e la Cima Coppi. Proprio per celebrare il campionissimo piemontese la Corsa Rosa passerà per Novi Ligure, città natale del ciclista scomparso nel 1960. In questa edizione del Giro la tappa Bartali sarà la Bologna-Fucecchio, cittadina quella toscana dove sarà celebrato anche il cento decimo anniversario dalla nascita di Indro Montanelli.

Suggestivo anche la tappa dedicata a L’Aquila che in questo 2019 celebra il triste anniversario dei 10 anni dal sisma che alle 3.32 del 6 aprile 2009 distrusse sogni, vite e storia di una città che coraggiosamente sta provando a ripartire. Insomma, come ogni anno i temi del Giro, oltre lo sport, sono veramente tanti e non vediamo l’ora di viverli pedalata dopo pedalata.

Noi di Sport Fiorentina ci saremo! Vi accompagneremo con cronache e servizi esclusivi dedicati a tutti gli sportivi e appassionati di ciclismo! Ormai mancano meno di 24 ore…