Si avvicina la sfida fra Fiorentina e Milan, valida per la terzultima giornata del campionato 2018/19. Per il Milan la gara rappresenta un vero “dentro o fuori”: una sconfitta al Franchi decreterebbe, quasi aritmeticamente, l’addio del Milan alla corsa Champions. Per la Viola gli obiettivi in campionato sono sfumati ormai da tempo, anzi si è addirittura avvicinata pericolosamente la zona retrocessione. Con un pareggio la Viola sarebbe ufficialmente salva, anche in caso di vittoria dell’Empoli contro la Sampdoria.

SCONTRI RECENTI

L’ultima sfida fra Fiorentina e Milan risale alla diciassettesima giornata dell’attuale campionato: la Viola riuscì ad imporsi a San Siro, grazie ad un eurogol da fuori di Chiesa. L’ultima sfida al Franchi fra le due compagini è invece datata 30 dicembre 2017: la partita termino sul risultato di 1-1, a segno Simeone e Calhanoglu.

LE STATISTICHE

• La Fiorentina ha vinto il match d’andata contro il Milan: è dal 2000/01 che la squadra viola non ottiene due successi nello stesso campionato contro i rossoneri.
• Il Milan ha vinto solo una delle ultime sette trasferte di Serie A contro la Fiorentina: in questo parziale quattro pareggi e due successi viola.
• La Fiorentina (cinque pareggi e sei sconfitte nelle ultime 11 giornate) non rimaneva senza vittorie per 11 partite consecutive in un singolo campionato di Serie A dalla stagione 1989/90: in quel caso arrivò a 12.
• Tra Fiorentina e Milan, Vincenzo Montella ha raccolto solo due punti nelle ultime sei partite da allenatore in Serie A e le sue squadre in questo parziale hanno realizzato solamente due gol.
• La Fiorentina non ha ancora vinto in casa in campionato nel 2019: sei pareggi e due sconfitte nel periodo per i viola, che non hanno nemmeno segnato nelle ultime tre gare interne.
• Federico Chiesa ha partecipato attivamente a tre degli ultimi quattro gol della Fiorentina al Milan in Serie A: un gol e due assist vincenti.
• Da inizio aprile in poi, Muriel, Simeone e Chiesa hanno effettuato insieme 44 conclusioni in campionato per la Fiorentina, senza segnare alcun gol.

LE ULTIME

Fiorentina,
Montella mantiene i suoi dubbi di modulo: 4-3-3 o 3-5-2? Probabile l’utilizzo del primo modulo, in modo da schierarsi ‘a specchio’ contro l’ormai collaudato 4-3-3 di Gattuso. Pezzella non ci sarà: il capitano Viola è stato operato per ridurre la frattura allo zigomo, e sarà quindi out per le prossime due sfide di campionato. Col 4-3-3 probabile la coppia centrale Ceccherini-Milenkovic, con Laurini sulla destra. A centrocampo non ci sarà Veretout. Montella avrà quindi le scelte -quasi- obbligate: Dabo, Benassi ed E. Fernandes saranno i titolari. In attacco sicuri Chiesa e Muriel, ballottaggio invece fra Simeone e Mirallas.

Milan,
Per Biglia solo una contusione: a vederlo uscire zoppicando dalla sfida di lunedì in tanti avevano pensato a un Lucas Biglia indisponibile per la gara contro la Fiorentina. Gli esami però hanno escluso lesioni. Per il centrocampista ha accusato una contusione al bacino. La sua presenza resta in dubbio ma magari potrà almeno andare in panchina. Anche per Calhanoglu nulla che possa far pensare ad una completa indisponibilità. Con Paquetà squalificato però l’emergenza c’è eccome. Mauri potrebbe conservare il posto in mezzo anche se Bakayoko, dopo il chiarimento con Gattuso, proverà a riprendersi un posto nell’XI titolare. In attacco chance per Borini.

PROBABILI FORMAZIONI:

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Ceccherini, Biraghi; Fernandes, Dabo, Benassi; Chiesa, Muriel, Simeone.
Ballottaggi: Laurini-Vitor Hugo (60%-40%); Simeone-Mirallas (60%-40%).

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Calhanoglu; Suso, Piatek, Borini.

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani