La Toscana rimane in A2. Dopo la Kemas Lamipel Santa Croce anche l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno vince la sua serie di semifinale e conquista la permanenza nella prossima Serie A2 Credem Banca.
Un’impresa assoluta quella dei ragazzi di Paolo Montagnani che superano in tre gare e con il fattore campo a sfavore Lagonegro. Squadra della Basilicata che la Fonteviva non aveva mai battuto in regular season e che si è tolta lo “sfizio” di superarla per due volte. La seconda, nella cosiddetta “bella”, a domicilio con una prova straordinaria per intensità e cuore. Bravissimi i ragazzi di Montagnani ad approcciare al meglio la sfida vincendo il primo set in rimonta. Bravi a rimanere sul pezzo nonostante Lagonegro vincesse il secondo parziale e ritrovasse quindi il grande tifo del suo palazzetto. Straordinari, appunto, nel far propria l’inerzia della gara in un terzo set quasi decisivo e poi nel chiudere i conti d’autorità nel quarto. Un parziale, quello finale, dove la Fonteviva è stata brava a comandare sempre i giochi ma ancor di più a mantenere la testa quando Lagonegro dal 17-21 rientrava sul 21-21. Un momento delicatissimo che la Fonteviva ha gestito da grande squadra resettando tutto e ripartendo a testa bassa per chiudere a 22.
Difficile fare graduatorie di bravura in questa sfida ma certo l’impatto del servizio della Fonteviva è stato devastante e l’apporto di Wojcik clamoroso.
Nella prossima Serie A2 a dodici squadre tre saranno toscane e non è cosa da poco.

PLAY OFF SERIE A2 CREDEM BANCA

GEOSAT GEOVERTICA LAGONEGRO – ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 1-3
Geosat Geovertical Lagonegro: Maccabruni, Fortunato, Calonico 6, Ribezzo, Kadankov 19, Del Vecchio 14, Pedron 1, Turano, Maiorana, Sardanelli, Marra 4, Galabinov 9. All. Paolo Falabella; 2° all. Denora Caporusso.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci, Grieco, Zonca 19, Bacci, Minuti, Wojcik 25, Pochini, Jovanovic 3, Paoli 7, De Santis 12, Miscione, Facchini, Maccarone 7. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Matteo Talento (Salerno) e Christian Palumbo (Cosenza); addetto Video Check: Giacomo Tartaglione.
Parziali: 21-25; 25-21; 23-25; 22-25.
Servizi err/punti: Lagonegro 16/2, Fonteviva 23/14.
Muri punto: Lagonegro 9; Fonteviva 9.

Il tabellone del Play Off Serie A2 Credem Banca*:
Geosat Geovertical Lagonegro – Acqua Fonteviva Apuana Livorno 1-2 (3-0; 2-3; 1-3)
GoldenPlast Potenza Picena – Kemas Lamipel Santa Croce 0–2 (1-3; 0-3)

Nota: di fianco ai nomi delle squadre le gare vinte nella serie, tra parentesi il risultato della prima sfida.