Stasera alle ore 21.00 andrà in scena la sfida fra Fiorentina e Sassuolo, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A. La gara non ha alcun peso per entrambe le compagini, già praticamente salve ed ormai distanti anni luce dal blocco europeo. L’unico stimolo può venire dal futuro prossimo, e dalla necessità quindi di ricostruire le fondamenta per la prossima stagione. La Viola vivrà, per l’ennesimo anno, un calciomercato di “fuoco”, tra svariati diritti di riscatto da poter esercitare e le possibili partenze dei big: le scelte future passeranno anche da queste ultime 5 sfida.

SCONTRI RECENTI

L’ultimo scontro fra le due compagini risale alla quindicesima giornata dell’attuale campionato. La sfida terminò con un pirotecnico 3-3, per la Viola a segno Simeone, Benassi e Mirallas. L’ultima sfida al Franchi risale invece al 3 dicembre 2017: un sonoro 3-0 per la Viola, con le reti di Simeone, Veretout e Chiesa.

STATISTICHE

• Sfida numero 12 in Serie A tra Fiorentina e Sassuolo: cinque vittorie viola, quattro pareggi e due successi neroverdi.
• La Fiorentina è la squadra che attende da più turni il successo in questa Serie A: nove. L’ultima volta che i Viola hanno registrato una serie più lunga di incontri consecutivi senza vittorie in campionato è stata nel settembre 2010 (11).
• Il Sassuolo è imbattuto da quattro giornate in Serie A (1V, 3N): nella gestione De Zerbi non è ancora arrivato a cinque turni consecutivi senza perdere.
• L’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi ha segnato cinque reti in otto match di Serie A contro la Fiorentina, quattro dei quali al Franchi (l’ultimo ad aprile 2016).
• Tra i giocatori che hanno segnato sei o meno gol in questo campionato, i due che hanno effettuato più conclusioni sono Federico Chiesa (121) e Domenico Berardi (112).
• L’attaccante della Fiorentina Luis Muriel ha segnato tre gol in quattro gare di Serie A giocate contro il Sassuolo, inclusa una doppietta nell’ultimo incrocio (novembre 2016 con la maglia della Sampdoria).

LE ULTIME

Fiorentina
Al termine della semifinale persa contro l’Atalanta, Vincenzo Montella ha evidenziato il fatto che le prossime partite, senza alcun peso per quanto riguarda gli obiettivi, saranno fondamentali per la costruzione della nuova Fiorentina. Importante sarà quindi il fattore “sperimentazione”, con la necessità di testare soprattutto i giocatori “in bilico”: ossia quelli che dovranno essere riscattati o meno al termine della stagione. Probabile quindi il ritorno dal 1’ di E. Fernandes. Anche Muriel sarà titolare in attacco con Chiesa, mentre Simeone siederà con ogni probabilità in panchina (Mirallas è attualmente in netto vantaggio). Sull’out di sinistra dovrebbe agire Biraghi, ma occhio ad Hancko: Montella intravede in lui le qualità giuste per ricoprire il ruolo da titolare nella prossima stagione, e vuole quindi testarlo prima della conclusione dell’attuale. In difesa sicuri Milenkovic e Pezzella, mentre rimane il ballottaggio fra Ceccherini e Hugo, col brasiliano in leggero vantaggio. In porta Lafont. Beloko, il centrocampista della primavera, partirà dalla panchina, ma in caso di risultato positivo, esordirà in prima squadra.

Sassuolo
Negli ultimi allenamenti, Roberto De Zerbi ha provato sia la difesa a tre che a quattro, con la prima ipotesi leggermente più probabile per la gara del Franchi. Davanti a Consigli, si schiererebbe la linea composta da Ferrari, Demiral e Peluso. Lirola e Rogerio agiranno sulle fasce, con Duncan e Magnanelli a formare la mediana. In attacco Berardi e Boga, con Sensi alle loro spalle sulla trequarti.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo; Mirallas, Benassi, Veretout, E. Fernandes, Biraghi; Muriel, Chiesa. All.: Montella.

Sassuolo (3-4-1-2): Consigli; Ferrari, Demiral, Peluso; Lirola, Duncan, Magnanelli, Rogerio; Sensi; Berardi, Boga. All.: De Zerbi.