Dopo la straordinaria vittoria laziale di ieri sera, arriva la seconda semifinale di ritorno di Coppa Italia: in palio l’accesso alla finalissima. Per la Viola si tratta dell’ultima chance per salvare la stagione, dopo l’anonimo campionato disputato. Le dichiarazioni di Montella al suo arrivo sono tuttora chiare, ed evidenziano perfettamente l’importanza della competizione: “Raggiungere la finale di Coppa Italia per rendere questa stagione storica”. Gli orobici partono con un leggero vantaggio in virtù del tre a tre dell’andata al Franchi. Non solo, l’ambiente è incandescente dopo la straordinaria vittoria del ‘San Paolo’, che ha regalato agli uomini di Gasperini il quarto posto in graduatoria, a pari merito col Milan. Anche la passione del tifo Viola sembra recuperata, dopo l’ottima prestazione offerta dagli uomini di Montella contro la Juventus di Allegri. Un feeling ritrovato quello tra pubblico e giocatori, in tempo per la sfida più importante della stagione.

SCONTRI RECENTI

L’ultima sfida fra Atalanta e Fiorentina all’Atleti Azzurri d’Italia risale al 3 marzo di quest’anno: ventiseiesima giornata di Serie A. Gli orobici riuscirono ad imporsi per 3-1, dopo una gara dominata sotto tutti gli aspetti tecnico-tattici. La Viola in vantaggio dopo soli 3’ grazie ad un gran gol di Muriel. Dopo il gol del colombiano però, la sfida prese le sembianze di un monologo bergamasco: Ilicic trovò il gol del pareggio, Gómez e Gosens completarono la rimonta.

STATISTICHE
  • La Fiorentina ha sempre passato il turno, o vinto il trofeo, nelle cinque stagioni in cui ha affrontato l’Atalanta in Coppa Italia.
  • Per la prima volta nella sua storia, l’Atalanta ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia per due stagioni consecutive.
  • I bergamaschi non raggiungono la finale di Coppa Italia dalla stagione 1995-1996, ma l’ultimo e unico successo risale al 1962-1963 con la vittoria sul Torino.
  • Escluse le finali, in 3 delle ultime 5 occasioni la squadra che ha eliminato la Juventus ha poi alzato il trofeo; l’ultima a riuscirci è stata la Lazio nella stagione 2012-2013.
  • Federico Chiesa ha segnato 6 gol nelle ultime 3 partite di Coppa Italia (doppietta con il Torino, tripletta con la Roma e gol all’andata): l’ultimo giocatore a segnare almeno un gol in ottavi, quarti e semifinali della stessa edizione è stato Paulo Dybala nella stagione 2016/2017. Dybala ha poi vinto quella classifica marcatori di Coppa Italia.
  • Duván Zapata ha segnato tre reti per l’Atalanta in questa Coppa Italia. Nelle ultime stagioni, solo Giuseppe De Luca ha segnato tante reti in una singola stagione in Coppa Italia (3 nell’edizione 2013-2014).
LE ULTIME

ATALANTA

Stagione finita per Toloi, che si è operato. L’altra assenza pesante è quella di Hans Hateboer, squalificato dopo il giallo rimediato all’andata. Davanti a Gollini dovrebbero esserci Mancini, Palomino e uno tra Djimsiti e Masiello: ballottaggio che verrà presumibilmente sciolto soltanto poche ore prima del fischio d’inizio. Castagne e Gosens sulle corsie, ai lati dei soliti noti De Roon e Freuler. Attacco già disegnato: il Papu Gomez e Ilicic graviteranno a supporto dell’unica punta, che sarà Duvan Zapata.

FIORENTINA

Montella cerca la prima vittoria nella sua seconda avventura gigliata, e ha tutte le intenzioni di ottenerla proprio nella sfida clou della stagione Viola. La Viola dovrà infatti vincere per passare il turno, od ottenere un improbabile pareggio con più di 3 gol all’attivo per entrambe le compagini. Montella schiererà i suoi uomini con l’ormai collaudato 3-5-2. Il trio di difensori sarà composto da Milenkovic, Pezzella e Ceccherini, quest’ultimo in netto vantaggio su Hugo dopo la straordinaria prestazione torinese. Sull’out di sinistra ritorna Biraghi dopo il turno di riposo, mentre a destra ci sarà Mirallas. La mediana sarà composta da Veretout (nell’ormai consolidato ruolo di vertice basso), Gerson (in ballottaggio con Edmilson) e Benassi (in netto vantaggio su Dabo). La coppia d’attacco sarà invece composta da Chiesa e Muriel.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Djimsiti, Mancini; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Zapata, Ilicic. All.: Gasperini.

Fiorentina (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Mirallas, Gerson, Veretout, Benassi, Biraghi; Chiesa, Muriel. All.: Montella.

Photo by @ Andrea Martini