Il sogno di riportare lo Scudetto a Firenze a distanza di due anni è sfumato in un pomeriggio di primavera che incorona la Juventus Campione d’Italia: una doppietta meritata quella delle bianconere che dopo un avvio non brillantissimo hanno saputo risalire la china e condurre per buona parte della stagione. C’è solo un punto a dividere la squadra di Cincotta da un successo fortemente voluto ma non concretizzato soprattutto a causa di una variabile importantissima ossia il cinismo della Juventus nel sapersi imporre sugli scontri diretti, vinti dalle bianconere rispettivamente 0-2 e 1-0.

Di fatto i punti che mancano alle gigliati sono proprio quelli, poiché un Campionato terminato ad un solo punto di distacco tra la capolista e la diretta inseguitrice si decide ovviamente sui dettagli. Come si temeva,concedere un +6 ad una squadra continua come la Juventus ha fortemente compromesso l’andamento della stagione che comunque è rimasta apertissima fino alla fine. Un testa a testa che va ben oltre il campionato ricordiamolo, poiché dopo la sfida di Super Coppa vinta dalla Fiorentina, Domenica 28 Aprile alle ore 12:30 bianconere e viola si sfideranno allo stadio Tardini di Parma per decidere chi alzerà al cielo la Coppa Italia, un traguardo importantissimo, un trofeo che la Fiorentina difenderà con le unghie e con i denti.

Oggi, con le gambe e con il cuore al “Bozzi” ma un orecchio sempre al risultato della gara tra Juventus e Verona che però si mette ben presto sui binari giusti per le Campionesse d’Italia, che nonostante la buona organizzazione delle padrone di casa, possono contare su un potenziale offensivo di altissimo livello: al 33′ Ekroth porta in vantaggio la Juventus che nella ripresa chiude i giochi con Girelli e Aluko. 

Impegno più duro per la Fiorentina che a Scandicci si trova nuovamente davanti la Roma, eliminata mercoledì in semifinale di Coppa Italia e che nonostante la sconfitta di oggi si conferma quarta classificata del torneo. Ad aprire le marcature ci pensa Ilaria Mauro, una rete importantissima con la Juventus che ancora è bloccata sul pareggio: sarà l’ultima illusione della giornata. La Roma pareggia i conti in chiusura di primo tempo con Pugnali, una rete che pesa come un macigno considerato il vantaggio della Juventus a Verona. Intanto il Milan (potenzialmente ancora in corsa per la vittoria del campionato) molla completamente il colpo e nel match casalingo contro il Filmauto Valpolicella prima va sotto di due reti, poi accorcia le distanze ma non riesce ad agguantare il pareggio.

La Fiorentina ha il grande merito di crederci fino alla fine, di difendere un secondo posto importantissimo per la Champions League e di onorare una stagione comunque bellissima: il goal della vittoria arriva al 90 con Vigilucci. 
Un successo che non cambia niente ai fini della classifica ma che suona come un avvertimento alla fortissima Juventus: Firenze non si arrende mai! 

IL TABELLINO

FIORENTINA WOMEN’S FC – AS ROMA 2-1

FIORENTINA WOMEN’S FC: Ohrstrom, Guagni (93′ Jaques), Agard, Tortelli, Philtjens, Adami, Parisi, Breitner, Vigilucci, Catena (60′ Clelland), Mauro. A disposizione: Durante, Ripamonti, Kongouli, Severini, Fusini.
All.Antonio Cincotta

AS ROMA: Pipitone, Soffia (89′ Di Criscio), Bernauer (60′ Simonetti), Pugnali, Bartoli, Serturini, Ciccotti, Greggi, Bonfantini, Corrado, Swaby. A disposizione: Casaroli, Lipman, Zecca, Labate, Piemonte.
All.Elisabetta Bavagnoli.

Risultato finale 2-1 (30′ Mauro, 43′ Pugnali, 90′ Vigilucci RIG)

 

CLASSIFICA FINALE

JUVENTUS FC   56
FIORENTINA WOMEN’S   55
AC MILAN   51

AS ROMA  36
MOZZANICA  33
SASSUOLO  30
FLORENTIA 27
TAVAGNACCO  24
FILMAUTO VALPOLICELLA 20
VERONA 19
BARI 15
OROBICA 5