Sarà Juventus – Fiorentina la finale di Coppa Italia 2018/19, in programma il prossimo 28 Aprile 2019 allo stadio “Tardini” di Parma. Un big match, il quarto questa stagione, che assegnerà un obiettivo importantissimo la settimana successiva il termine del Campionato di Serie A che vede il testa a testa tra le solite note, Fiorentina e Juventus!

La partita contro la Roma al “Gino Bozzi” rischiava di diventare una trappola pericolosissima considerato lo stato di forma non eccellente delle ragazze di Cincotta il quale ovviamente giocare una partita in difesa per congelare l’1 a 1 dell’andata era una tattica impensabile. Spazio quindi alle idee e alla velocità contro una squadra che nella gara di andata aveva impensierito le gigliate con il suo potenziale offensivo ma aveva dimostrato anche qualche limite nella gestione di un pressing offensivo alto.

Fin dalle prime battute il match ha ritmi e agonismo piuttosto alti: la Fiorentina vuole mantenere in mano il pallino del gioco e dopo un buon avvio passa in vantaggio con Bonetti che pizzica il diagonale destro di Breitner e porta in vantaggio la squadra di Cincotta.
Nella ripresa è Alice Parisi a mettere la parola fine sulle speranze di rimonta di una Roma volenterosa ma mai convincente sul piano del gioco: bella l’intuizione della numero 8 viola abile a sfruttare un pallone filtrante e da sinistra concludere con un diagonale precisissimo sul secondo palo. Una finale meritata che arriva al termine di un percorso quasi netto dove la Fiorentina non ha mai perso e soprattutto ha fatto vedere un gran bel gioco (vedi la goleada a Verona): Mister Cincotta elogia il coraggio delle sue atlete e tiene alta la tensione: “Il nostro cammino è ancora in salita, dobbiamo ancora giocare contro la Roma che è una grandissima squadra e ovviamente la finale contro la Juventus!”

Ricordiamo che Fiorentina e Roma si affronteranno anche fra 3 giorni nell’ultima di campionato dove sia le viola sia Juventus e Milan, si giocheranno lo scudetto negli ultimi 90 minuti della stagione.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Fiorentina (4-3-3-): Ohrstrom, Adami, Agard, Tortelli, Philtjens, Parisi, Breitner, Vigilucci, Bonetti, Catena, Mauro.
A disposizione: Durante, Guagni, Jaques, Kongouli, Cleliand, Severini, Fusini.
Allenatore: Antonio Cincotta

Roma (4-3-3): Pipitone, Soffia, Swaby, Di Criscio, Bartoli, Ciccotti, Bernauer, Greggi, Bonfantini, Piemonte, Serturini.
A disposizione: Casaroli, Lipman, Bitzer, Simonetti, Zecca, Pugnali, Corrado.
Allenatore: Elisabetta Bavagnoli

MARCATORI: 24′ Bonetti, 48′ Parisi