Si vedeva ieri sera nei volti, si intuisce adesso nelle stringate battute di un post sui social. La Fiorentina è uscita dall’Olimpico piuttosto amareggiata per un risultato veritiero soprattutto nel raccontare una squadra ingenua e distratta che ha subito goal, ancora una volta, su le uniche due conclusioni convincenti di una Roma che poteva e doveva essere schiacciata una volta passati in vantaggio.
Certo, le prestazioni sono in crescita, i 90 minuti contro i granata e i giallorossi hanno confermato come la squadra di Pioli possa avviarsi verso una finale di stagione più brillante rispetto ad alcuni momenti campali del campionato dove fondamentalmente la Fiorentina ha deciso la sua stagione, non sapendo capitalizzare occasioni importantissime. Manca però la vittoria. La Fiorentina di “Mister X” se gioca bene si distrae, se gioca male ha il merito di non mollare e riagguantare le partite: forse, come ipotizzato da Daniele Adani ieri in telecronaca, questo è il grande rischio di una squadra talentuosa ma giovane. Una mancanza di maturità che si ripercuote nella difficoltà a chiudere le partite.
“Ci abbiamo provato fino alla fine. E’ mancata la vittoria, non lo spirito”. Così recita il post Instagram di Jordan Veretout che in poche righe palesa quando alla squadra la vittoria inizi a mancare in modo preoccupante. Molto simili a quelle del francese le parole di Vitor Hugo, autore di una gara finalmente tornata su livelli importanti “La voglia di vincere non è mancata, però ci abbiamo provato fino alla fine. E’ su questo che dobbiamo insistere e non mollare mai. Forza ragazzi!”
A giocare finalmente una partita al di sopra della sufficienza dopo due mesi da incubo (forse non per le valutazioni di Pioli) è stato Gerson che proprio all’Olimpico è tornato al goal ed in brasiliano, sul suo profilo IG, condivide con i suoi followers quella che comunque rimane anche per lui una soddisfazione a metà: “Partida difícil mais lutamos até o final!! Feliz pelo gol”
In goal al rientro ma non privo di responsabilità sul primo pareggio della Roma a firma di Nicolò Zaniolo, German Pezzella, autore poi di una gara pressochè impeccabile: sui suoi social gli scatti più belli della partita e un semplice cuoricino viola. Come di consueto il Capitano della Fiorentina preferisce sia il campo a parlare e in effetti le risposte importanti da dare al momento non mancano.
Schierato in campo da primo minuto dopo la parentesi non proprio esaltante contro il Torino, Bryan Dabò è autore di una prestazione piuttosto concreta e muscolare: certo dovrebbe essere più preciso in fase di possesso ma i palloni recuperati anche ieri sera sono molti: il centrocampista francese non fa giri di parole e proietta il gruppo alla prossima e incombente responsabilità: vincere domenica. “Meritiamo di più !!!! Adesso il Frosinone. Domenica vogliamo tornare a vincere!”.
E proprio andando a curiosare sui social della prossima avversaria della Fiorentina, si ha subito la percezione di come la squadra di Baroni non sia intenzionata a mollare di un centimetro: centrata la vittoria contro il Parma, i ciociari preparano la trasferta di Firenze con l’organizzazione e la grinta che gli ha permesso poche settimane fa di vincere a Genova contro la Samp!