La Savino Del Bene si tiene il terzo posto e si prenota per lottare per lo Scudetto dopo una regular season abbastanza deludente. Ma ora inizia il campionato, quello vero.

Carlo Parisi usa il 6+1 standard composto da Malinov-Haak sull’asse palleggiatore-opposto, Adenizia e Stevanovic come centrali, Bosetti e Vasileva in banda e Merlo come libero. Mazzola risponde con l’ex Di Iulio al palleggio, Nicoletti opposto, “Bazooka” Villani e Rivero come Schiacciatrici, Veglia e Miniuk al centro e Parlangeli come libero.

Haak apre le danze (1-0), con la svedese al servizio Scandicci va sul (4-1), Brescia pareggia sul 4-4, ma la Savino allunga sul 8-5 con il muro di Bosetti. Brescia è li con Villani (10-8), ma Malinov si inventa una delizia (13-10). Scambio bellissimo il successivo con la palleggiatrice italiana che manda la palla tra centrale e palleggiatore avversario. Haak allunga ancora 15-12, ma Rivero lascia Brescia in gioco. Bosetti sbaglia il servizio, ma Adenizia trova la fast vincente 19-15. Jole Stevanovic prende la scala e mura Rivero, costrigendo Mazzola a fermare il gioco. Nicoletti sigla, ma poi sbaglia per il 22-17 scandiccese. Brescia cambia palleggiatore ed opposta, inserendo Manig e Bartesaghi, ma la Savino pur sbagliando un set point chiude sul 25-19.

Adenizia apre il secondo parziale, Vasileva allunga sul +3 (3-1) ed è dominio Scandicci. Il parziale va sul 7-1 con una doppia bomba di Haak e Mazzola ferma. Le ragazze di Parisi vogliono l’Europa e macinano con Bosetti (10-2), ma Brescia torna sotto con Rivero e Nicoletti (14-6). Adenizia e Haak a muro fermano le azioni bresciane e Mazzola inserisce l’ex Pietersen per Rivero. (16-6)

Il finale di set è uno spettacolo, la Savino Del Bene non sbaglia niente, Malinov confeziona l’ace per il 24-7 ed un errore al servizio di Bartesaghi fa chiudere il set alle biancoblu.

Nel terzo parziale, Adenizia battezza nuovamente il set, ma Villani fa pari. Una incomprensione riporta Brescia vicina sul 4-3, ma Bosetti e Adenizia fanno valere i centimetri allungando sul 8-5.

Haak attacca ancora per l’11-6 e Mazzola ferma l’avanzata locale. Adenizia al servizio fa male, Rivero manda fuori (14-6), e la brasiliana stampa la battuta sul muro. Haak inventa un pallonetto dopo tre fast non efficaci di Stevanovic, sempre la svedese manda un ace nel campo brasciano 17-7. La Savino allunga e si gode il terzo posto con Stevanovic (20-9) e poi chiude la gara con un netto 25-11.

Sarà nuovamente Europa, non sappiamo quale. Ma sarà Europa.

Le parole di Coach Parisi: “La vittoria di questa sera ci è servita per mantenere il terzo posto e per riconquistare un po’ di fiducia che avevamo perso. Devo dire che è andata meglio del previsto, erano appagate di un campionato dove avevano fatto bene. Avevamo bisogno di punti e di una prestazione che ci facesse godere di più. Sono contento per le ragazze. Andiamo avanti”.

Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0( 25-19, 25-7, 25-11)

Mastrodicasa ne, Bisconti, Malinov 3, Adenizia 8, Mitchem ne, Merlo L, Papa 2, Haak 18, Mazzaro ne, Zago ne, Caracuta ne, Stevanovic 12, Bosetti 9, Vasileva 8. All.: Carlo Parisi

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Biava, Rivero 4, Norgini, Manig 1, Di Iulio, Pietersen, Villani 10, Parlangeli L, Washington ne, Bartesaghi, Nicoletti 5, Veglia 2, Miniuk 2. All.: Enrico Mazzola