L’Acqua Fonteviva Apuana Livorno fa suo anche il secondo derby stagionale e conquista la settima piazza. Gara non bellissima e ricca di errori quella vista al Pala Parenti di Santa Croce. Derby che viveva di tensioni particolari date da una posizione in classifica che dipendeva proprio dal risultato di sabato ma anche dalla situazione delle due formazioni. Lupi che dovevano e devono fare i conti con una stagione ben al di sotto delle aspettative e con un rendimento non certo brillante dei loro uomini migliori, Snippe e Wagner su tutti, tanto che la società da giovedì aveva messo a disposizione di Pagliai il ventiduenne bulgaro Lyutskanov per cercare di dare sostanza all’attacco. Fonteviva che doveva confermare le buone cose viste con Potenza Picena e Brescia ma che era ancora alle prese con le sue fragilità ed i suoi black out. Alla fine, come detto, ad avere la meglio è stata la squadra di Paolo Montagnani che ha meritato il successo per la capacità di non arrendersi anche quando si è trovata sotto 2 set ad 1 e 16-12 nel quarto.

Una vittoria che per la Fonteviva equivale ad un pieno di energia e di entusiasmo in vista di un play off che la vedrà opposta ai friulani del Prata.
Per i Lupi, invece, avversaria dei play off sarà Cuneo per una sfida che ha un sapore di grande storia del volley.

In entrambi i casi si comincia il 7 aprile. Per entrambe le toscane ci sarà il vantaggio del campo in caso di ricorso alla “bella”.

SERIE A2 CREDEM BANCA

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 2-3
Kemas Lamipel Santa Croce: Lyutskanov 16, Bargi 11, Ferraro M. 6, Baciocco, Miselli, Colli 10, Crò, Acquarone 2, Pereira da Silva 10, Tamburo 9, Taliani, Grassano 4, Ferraro D., Snippe. All. Alessandro Pagliai.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci, Grieco, Paoli 5, Miscione 5, Zonca 26, Bacci, Minuti, Wojcik 15, Pochini, Jovanovic 3, De Santis 18, Facchini, Maccarone 2. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Marco Turtù (Ascoli Piceno) e Matteo Selmi (Modena); addetto Video Check Francesco Elia Guacci.
Parziali: 26-24; 18-25; 25-21; 20-25; 11-15.
Servizi err/punti: Lupi 19/4, Fonteviva 20/4
Muri punto: Lupi 5; Fonteviva 11