FIORENTINA: Lafont, Milenkovic, Hugo, Laurini, Biraghi, Gerson, Benassi, Veretout, Mirallas, Simeone, Muriel. A disp. Terracciano, Brancolini, Ceccherini, Norgaard, Hancko, Vlahovic, Dabo, Montiel. All. Pioli

TORINO: Sirigu, Izzo, Djidji, Moretti, De Silvestri, Baselli, Rincon, Lukic, Ansaldi, Iago Falque, Belotti. A disp. Ichazo, Rosati, Bremer, Parigini, Meite, Singo, Berenguer, Zaza. All. Mazzarri

Reti: 7′ Simeone, 34′ Baselli

Firenze – La Fiorentina disputa una buona partita che, però, regala solo altri rimpianti per una stagione mediocre e l’ennesimo pareggio casalingo: il quinto consecutivo. Muriel ha fatto il fenomeno anche giocando da fermo, Montiel è devastante e meriterebbe più spazio.
Nei primi minuti la squadra viola crea occasioni e va meritatamente in vantaggio con Simeone che è bravissimo a saltare Sirigu dopo che Ansaldi aveva sbagliato clamorosamente il fuorigioco.
Il Toro sposta il baricentro in avanti di una ventina di metri ma è ancora la Fiorentina ad essere pericolosa prima con Simeone di testa e poi con Benassi. Grazie a Rincon e Ansaldi, molto fisici, il Toro diventa padrone del centrocampo e al 34′ arriva il pareggio su un ribaltamento di fronte (negato alla Fiorentina un rigore dalla Var) col pallone che arriva a Iago Falque che pesca Baselli, destro di prima intenzione e palla al sette. 1 a 1, per la Fiorentina è una doccia fredda.


Nel finale Muriel nel ruolo di fantasista inventa due palle gol per Simeone e Benassi, nella prima il cholito sbaglia il tocco davanti a Sirigu, nella seconda occasione è lo stesso portiere granata a dire no al diagonale del centrocampista viola.
Meglio i gigliati, ma non basta.
Nel secondo tempo è ancora la Fiorentina a fare la partita, Mirallas non trova l’angolo al 63′ dopo una bella azione tutta di prima. Cala il rendimento di Muriel e la Fiorentina si spegne. A 20′ dal termine esce lo stesso colombiano e subentra il classe 2000 Vlahovic. Il Toro puo’ respirare: fino a quel momento erano stati 17 tiri della Fiorentina contro gli 8 del Toro. Una superiorità non concretizzata per poca lucidità sotto porta. Nel finale spazio al gioiellino Montiel, al posto di Mirallas, che va vicinissimo subito al gol con una bella conclusione dal limite dopo una galoppata di 30 metri.
Ancora lo spagnolo inventa per Vlahovic che sfiora il gol con un bellissimo colpo di testa. Fiorentina sfortunata in questa occasione.
Montiel delizia il Franchi con giocate sublimi…le stesse che avevamo ammirato nel pre-campionato. Una sola domanda: perché è stato impiegato solo ora?
Triplici fischio, consoliamoci con degli ottimi giovani in rosa.