Finalmente un tie break vincente. Malinconica chiusura casalinga per l’Emma Villa Siena che nell’ultima giornata di regular season ed ormai retrocessa in A2, ha salutato il proprio pubblico sfidando la Consar Ravenna. Una gara inutile, per i colori toscani, e che si è conclusa con un successo al tie break che sa quasi di beffa se, guardandosi indietro, si fa il conto di quanto le sconfitte al quinto set sui dodici tie break giocati in stagione hanno inciso sulla retrocessione dell’Emma Villas. “La nostra storia – ha detto al termine della partita il Presidente della Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno – è sempre stata piena di emozioni. Dobbiamo essere fieri e orgogliosi di quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Nessuno ci ha mai regalato niente. Non smetteremo mai di lottare per tenere alto il nostro nome e la nostra storia. Grazie a tutti i nostri sponsor, ai tifosi, alla città di Siena e grazie a tutti coloro che continuano a nutrire questa passione, questo amore per la Emma Villas. Grazie veramente a tutti e sempre forza Emma Villas Siena. Non smetteremo mai di lottare per tornare a rappresentare questa maglia, questa città, questa famiglia nella maniera più alta possibile. Perché ce lo meritiamo e ve lo meritate. Il prossimo anno saremo ancora qui e saremo di nuovo pronti a giocare e a lottare”.

Spoleto non fa sconti e la Kemas Lamipel Santa Croce si arrende 3-0. Prestazione opaca della squadra di Alessandro Pagliai che in Umbria non trova mai il bandolo della sfida e soprattutto non trova il consueto contributo del suo miglior attaccante. Wagner a Spoleto non è andato oltre i cinque punti, Colli è stato il migliore dei suoi (15 punti) ma non è bastato. Ora per decidere la posizione dei Lupi sarà decisivo il derby con la Fonteviva.

 
La Fonteviva torna al successo contro la seconda della classe. Vittoria in rimonta, bellissima ed emozionante con la squadra toscana che sotto due set a zero, pagando la poca lucidità nelle fasi decisive di parziali per il resto giocati alla pari con Brescia, ha saputo risollevarsi e dominare gli ultimi tre parziali. Tutto questo contro una squadra che poteva schierare due grandi campioni come Tiberti e Cisolla e giovani di sicuro futuro come Milan e Scanferla. Una corazzata che la Fonteviva ha saputo battere conquistando due punti che la portano a quota 34 alla pari di Santa Croce e Macerata. Una posizione non definitiva e che lo diventerà solo dopo l’ultimo turno in programma il prossimo sabato e che, scherzi del calendario, propone proprio il derby.

Kemas e Fonteviva torneranno in campo il 30 marzo alle 20.30 al Palasport Giancarlo Parenti per il derby che chiuderà la regular season.

I tabellini delle gare delle toscane:
SUPERLEGA
EMMA VILLAS SIENA – CONSAR RAVENNA 3-2
Emma Villas Siena: Giraudo 5, Cortesia 6, Spadavecchia, Marouf, Giovi (L), Vedovotto, Mattei, Caldelli (L), Van De Voorde 15, Ishikawa 10, Crivellari, Maruotti 11, Hernandez 35, Savani 7. Coach: Juan Manuel Cichello. Assistente: Leonardo Castellaneta.
Consar Ravenna: Russo, Rychlicki 25, Di Tommaso, Poglajen 15, Raffaelli 3, Saitta 4, Verhees 8, Goi (L), Argenta, Elia 8, Smidl, Marchini (L), Lavia 11. Coach: Gianluca Graziosi. Assistente: Alessandro Greco.
Arbitri: Marco Zavater, Mauro Goitre.
Parziali: 18-25, 25-23, 26-28, 25-14, 15-12
Servizi err/punti: Siena 19/10, Ravenna 11/5
Muri punto: Siena 13; Ravenna 12.

SERIE A2 CREDEM BANCA

MONINI SPOLETO – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 3-0
Monini Spoleto: Zoppellari 1, Padura Diaz 15, Aguenier 9, Zamagni 7, Ottavani 9, Mariano 9, Santucci (libero), Di Renzo (libero), Katalan n.e, Festi n.e, Fedrizzi n.e, Rosso n.e, Segoni n.e, Costanzi n.e. All. Tardioli
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone, Wagner 5, Bargi 7, Ferraro 6, Grassano 4, Colli 15, Taliani (libero), Baciocco, Crò, Tamburo 3, Snippe, Andreini n.e, Miselli n.e, Ferraro (libero) n.e. All. Pagliai
Arbitri: Pecoraro e Noce.
Parziali: 25-19; 25-21; 25-18.
Servizi err/punti: Spoleto 13/6, Lupi 10/1
Muri punto: Spoleto 6; Lupi 7.

ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO – CENTRALE DEL LATTE SFERC BRESCIA 3-2
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 2, Grieco, Paoli 10, Zonca 22, Bacci, Minuti, Wojcik 20, Pochini, Miscione 6, Jovanovic 6, De Santis 14, Facchini, Maccarone. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Centrale del Latte Sferc Brescia: Signorelli, Statuto, Rodella 1, Tiberti 3, Crosatti, Valsecchi, Bisi 12, Scanferla, Candeli 7, Milan 13, Cisolla 19, Mijatovic 6, Ghirardi. All. Roberto Zambonardi; 2° all. Iervolino.
Arbitri: Lorenzo Mattei (Macerata) e Maurizio Merli (Umbria 2); addetto Video Check Roberto Tavarini
Parziali: 23-25; 22-25; 25-19; 25-19; 15-9.
Servizi err/punti: Fonteviva 23/5, Brescia 14/5
Muri punto: Fonteviva 14; Brescia 5.