Dopo l’ultima risalente a fine novembre, ecco la nuova sosta per le nazionali. Ovviamente, anche i colori Viola saranno ben rappresentati in questa settimana dedicata alle squadre nazionali, con ben 9 giocatori Viola (tre sono però della primavera gigliata) che indosseranno la maglia del proprio paese.

Tra questi ovviamente anche i “ViolAzzurri” Federico Chiesa e Cristiano Biraghi, convocati da Roberto Mancini per le sfide con Finlandia e Liechtenstein, valide per le qualificazioni ad Euro 2020. Escluso invece Marco Benassi, tagliato nuovamente fuori dalla lista del Ct Azzurro.

Oltre a loro però, anche David Hancko e Nikola Milenkovic (rispettivamente con Slovacchia e Serbia) sono stati chiamati a rappresentare il proprio Paese per la conquista di un posto nel prossimo campionato europeo. Hancko e la sua Slovacchia dovranno affrontare Ungheria e Galles, mentre per la Serbia di Milenkovic incrocerà nel suo cammino Germania e Portogallo.

Anche oltreoceano i colori Viola saranno ben rappresentati, con Luis Muriel e German Pezzella convocati rispettivamente dal Ct colombiano Carlos Queiroz e dal Ct argentino Lionel Scaloni. Los Cafeteros (in soprannome della Nazionale colombiana) affronterà in amichevole il Giappone e la Corea del Sud, mentre l’Albiceleste sarà impegnata, sempre in amichevole, contro il Venezuela e il Marocco.

Due convocazioni estremamente importanti per i due sudamericani Viola, che si giocheranno in queste due sfide molte chances per la convocazione alla prossima edizione della Copa America, che si disputerà proprio questa estate in Brasile, con l’inaugurazione in programma il 14 giugno. Per Muriel si tratta della prima convocazione dopo la brutta esperienza spagnola, sarà quindi fondamentale far bene per rientrare tra i nomi della spedizione brasiliana.

Ecco l’elenco degli impegni:

Federico Chiesa, Cristiano Biraghi:
Italia vs Finlandia (sabato 23 marzo, ore 20:45); Italia vs Liechtenstein (martedì 26 marzo, ore 20:45).
German Pezzella:
Argentina vs Venezuela (venerdì 22 marzo, ore 21:00); Argentina vs Marocco (martedì 26 marzo, ore 20:45).
Nikola Milenkovic:
Serbia vs Germania (mercoledì 20 marzo, ore 20:45); Serbia vs Portogallo (lunedì 25 marzo, ore 20:45)
Luis Muriel:
Colombia vs Giappone (venerdì 22 marzo, ore 11:20); Colombia vs Corea del Sud (martedì 26 marzo, ore 12)
David Hancko:
Slovacchia vs Ungheria (giovedì 21 marzo, ore 20:45); Slovacchia vs Galles (domenica 24 marzo, ore 15).