Si spengono in Lombardia le speranza salvezza dell’Emma Villas. Servivano due vittorie nelle restanti gare di regular season alla squadra di Cichello per provare l’impresa ma Monza non fa sconti e condanna Siena. Una squadra toscana che sul terreno del vero Volley era stata addirittura capace di vincere il primo set ma che poi ha subito la rimonta autoritaria dei lombardi che, impegnati nella corsa play off, non hanno davvero regalato niente a Marouf e compagni. In casa senese tanti, troppi gli errori al servizio e prestazioni altalenanti per Gladyr e Savani. Buona invece la prova di Hernandez che però da solo non è bastato per contrastare Monza.
Ultimo impegno interno per l’Emma Villas che il 24 marzo ospita la Consar Ravenna.

Vince e convince invece la Kemas Lamipel Santa Croce. Lo fa superando Alessano con un netto 3-0 che vale tre punti importanti per la classifica dei conciari. Lupi mai in reale difficoltà contro l’Aurispa e questo grazie alla buone prove offensive di Wagner e Colli ma comunque alla prestazione di tutta una squadra capace di chiudere i conti senza dare spazio ai pugliesi ed incamerando un successo che lascia aperta la porta per il sesto posto.

La Kemas tornerà in campo il 24 marzo per sfidare in campo esterno la Monini Spoleto.

La Fonteviva non riesce ad uscire dal tunnel in cui si è cacciata dopo la pausa di Coppa Italia. A Potenza Picena arriva la quarta sconfitta consecutiva per la squadra di Montagnani che dopo aver perso le speranze di accedere ai primi quattro posti rischia adesso di partire nella post season da una posizione decisamente scomoda. La gara di domenica ha dimostrato tutte le facce della squadra di Montagnani. Fragile ed insicura per due set. Arrembante come nella sua versione migliore nel quarto e per metà terzo e quinto set ed ancora confusa ed insicura nelle altre due metà dei parziali già ricordati. Come detto, due set a zero per la Golden Plast e gara che sembrava in archivio. Invece a metà terzo parziale Montagnani pescava dal cilindro la battuta di Paoli che, pur non al meglio, trovava il modo di trovare il break per i suoi e la qualità di Wojcik. Fragilità della Fonteviva che emergeva ancora nel finale del set quando avanti 17-23 si facevano recuperare fino al 23-23 prima di chiudere. Set che faceva bene all’autostima della squadra ospite che nel quarto macinava gioco e pareggiava i conti. Poi nel quinto Fonteviva sicura fino al cambio campo e pronta a riperdersi non appena Potenza si rimetteva in linea. Alla fine una sconfitta amara ma che potrebbe segnare una svolta per la squadra di Montagnani.


Il 24 marzo giocherà alla Bastia l’Acqua Fonteviva che chiude la sua regular season casalinga affrontando Brescia.

I tabellini delle gare delle toscane:
SUPERLEGA
VERO VOLLEY MONZA – EMMA VILLAS SIENA 3-1
VERO VOLLEY MONZA: Buti 4, Calligaro, Dzavoronok 17, Orduna 1, Galliani, Rizzo (L), Ghafour 15, Botto, Yosifov 6, Beretta 3, Giannotti, Plotnytskyi 13, Buchegger 2. Coach: Fabio Soli. Assistente: Luigi Parisi.
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo 2, Cortesia 1, Spadavecchia, Marouf, Giovi (L), Gladyr 11, Vedovotto, Mattei, Caldelli (L), Van De Voorde 4, Ishikawa 2, Maruotti 7, Hernandez 24, Savani 9. Coach: Juan Manuel Cichello. Assistente: Leonardo Castellaneta.
Arbitri: Andrea Puecher, Alessandro Cerra.
Parziali: 22-25, 25-23, 25-19, 25-20
Servizi err/punti: Monza 16/5, Siena 23/4
Muri punto: Monza 11; Siena 7.

SERIE A2 CREDEM BANCA

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – AURISPA ALESSANO 3-0
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 3, Wagner 18, Bargi 7, Ferraro 5, Colli 13, Grassano 4, Ferraro (libero), Baciocco, Miselli n.e, Andreini (libero) n.e, Crò n.e, Snippe n.e, Taliani n.e. All. Pagliai
Aurispa Alessano: Leoni, Onwuelo 13, Persoglia 8, Tomassetti 6, Kaio 12, Drobnic 5, Bruno (libero), Umek, Scardia 1, Lucarelli, Serafino, Cordano, Avelli n.e, Russo (libero) n.e. All. Tofoli
Arbitri:
Parziali: 25-20; 25-17; 25-21.
Servizi err/punti: Lupi 10/6, Alessano 15/1
Muri punto: Lupi 9; Alessano 6.

GOLDEN PLAST POTENZA PICENA – ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 3-2
GoldenPlast Potenza Picena: Gozzo 5, Garofolo 6, Calistri, D’Amico, Trillini 4, Pinali 14, Di Silvestre 17, Larizza 9, Monopoli 1, Lavanga 1, Ferri 26, Cuti. All. Giovanni Rosichini; 2° all. Massera.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 11, Grieco, Paoli 9, Zonca 23, Bacci, Minuti, Wojcik 12, Pochini, Jovanovic 5, De Santis 3, Miscione 11, Facchini, Maccarone 2. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Matteo Talento (Salerno) e Alessandro Oranelli (Perugia); addetto Video Check Martin Polenta
Parziali: 25-23; 25-20; 23-25; 22-25; 17-15.
Servizi err/punti: Potenza 20/5, Fonteviva 22/6
Muri punto: Potenza 10; Fonteviva 11