C’è una squadra dove il giocatore con più talento, con più classe, con più capacità di risultare determinante, dopo mesi passati come un soldato al fronte, praticamente sempre impiegato, esce tra le lacrime per infortunio. I singhiozzi non sono dettati dal dolore ma dal senso di impotenza che genera abbandonare il campo con i tuoi sotto di un gol e in piena crisi di idee e di organizzazione.

C’è una squadra dove con i valori umani convivono potenziale e voglia di crescere: lo dimostrano le quotazioni lievitate di molti singoli della Fiorentina che da quando vestono la maglia viola hanno stravolto il loro valore. Talvolta  queste capacità non si incanalano bene nell’idea di gioco che Pioli vorrebbe dare ai suoi, sono offuscate da qualche ingenuità dovuta dalle pressioni, dall’intensità, dall’eta anagrafica del gruppo. Ma se questa Fiorentina è uscita sconfitta dal campo solo una volta in questo 2019 il motivo è sicuramente da ricondurre alla capacità di questa squadra di far seguire i fatti alle parole. Non mollare mai, oltre ogni ragionevole speranza. 

Capitan Pezzella si è fatto interprete dell’anima di questa squadra e ogni volta che esterna ai social il suo pensiero lo fa ricordando sempre il “perchè” e il “per chi” questa squadra vuole lottare. Pietro Terracciano si prende con merito i complimenti per l’ottimo esordio al Franchi e spinge tutti a guardare avanti, a fare come lui, farsi trovare pronti quando si è chiamati in causa: “È stata una serata davvero speciale,peccato non esser riusciti a conquistare i 3 punti,anche se la reazione è stata come sempre da grande squadra.Un grazie particolare,davvero di cuore,al Franchi per l’accoglienza che mi ha riservato…”

Per Kevin Mirallas l’obiettivo rimane chiaro così come la strada per raggiungerlo, ossia le vittorie: pareggi come quello di ieri frenano la corsa di una squadra che non ha più prove di appello e che per correre lontano deve affrontare ogni partita con il piglio con cui il belga è entrato in campo. Coraggioso e libero. “Il risultato non è stato quello che speravamo , continueremo a lavorare e a dare il massimo come sempre per raggiungere i nostri obbiettivi . Giochiamo sempre con un grande cuore e non molliamo mai .”

Entra bene a partita in corso anche Giovanni Simeone che festeggia con un’ottima prestazione (alla quale manca solo il goal) le 100 presenze in massima Serie: “Il lavoro e lo sforzo di ogni giorno mi hanno fatto raggiungere 💯 presenze in @seriea Sono sicuro che questa è la strada da seguire! Si continua ⚽”

Per Biraghi parlare d’Europa non solo si può, ma si deve. Sapere cosa si sta perdendo significa ribadire per cosa si combatte. “L’abbiamo ripresa ma ovviamente potevamo fare di più. Anche perché vogliamo lottare fino in fondo per raggiungere quella bandierina 🇪🇺 #da13#fiorentina #firenze #seriea