Una grande Emma Villas porta al tie break Modena. Prova di grande carattere di Siena che perde male i primi due parziali ma poi ci mette l’orgoglio ed il cuore riaprendo la sfida e costringendo Zaytsev e compagni al quinto. Peccato perché la reazione dopo la complicata settimana post Castellana è arrivata e perché questo gruppo ha ancora una volta dimostrato di avere valori importanti. Grande la prestazione di Hernandez ed Ishikawa nei due parziali vinti dai senesi che rimangono al penultimo posto e vedono sfuggirgli di mano un altro pizzico di speranza nella salvezza. Grande l’amaro in bocca per l’ennesimo tie break stagionale perso.


Prossimo impegno esterno complesso per l’Emma Villas che il 16 marzo sarà ospite di una Monza lanciatissima.

Perde anche la Kemas Lamipel Santa Croce. Lo fa da pronostico su uno dei campi più difficili della Serie A2. A Reggio Emilia sono caduti in tanti e quindi non deve far scandalo se i Lupi hanno ceduto per 3-1. Peccato per un terzo set perso da Santa Croce a 24 e che poteva cambiare radicalmente il finale della sfida. Un set che i Lupi stavano cedendo 24-21 e che erano riusciti a rimettere in equilibrio. Un parziale che si è deciso per un errore in battuta degli ospiti e per una murata subita da Wagner. Una boccata di ossigeno per Reggio, alla corde dopo aver perso Bellei per un problema fisico e con Bellini in difficoltà. Una mazzata per Santa Croce che nel quarto non ritrovava più il filo del discorso e consentiva agli emiliani di chiudere quasi in scioltezza.

La Kemas tornerà in campo il 17 marzo per sfidare in campo amico i pugliesi dell’Aurispa Alessano.

Una Fonteviva in tono minore perde la terza gara consecutiva ed abbandona i sogni play off. Grande la prova di Kandakov negli ospiti ma questo non può bastare a spiegare una sconfitta brutta e figlia anche di una squadra toscana che ha dimostrato ancora una volta, dopo Mondovì e Macerata, di essere rientrata male dalla sosta e di aver perso sicurezze, brillantezza e convinzione. Nella sconfitta di sabato c’è l’attenuante delle condizioni precarie di Jovanovic, uscito da una settimana di febbre, e di Wojcik, ancora non pienamente recuperato dall’infortunio al piede. Aldilà di questo, però, per la squadra di Montagnani un bel primo set e poi tanta difficoltà a trovare le misure all’opposto bulgaro di Lagonegro ed a trovare soluzioni offensive di qualità. Insomma, sconfitta pesante ma adesso la truppa livornese deve guardare avanti, utilizzare le prossime tre sfide per preparare la post season. Una posta season in cui sarà vietato fallire.

Il 17 marzo giocherà in Puglia l’Acqua Fonteviva per un match delicato in chiave play off sul terreno della GoldenPlast Potenza Picena.

I tabellini delle gare delle toscane:
SUPERLEGA
EMMA VILLAS SIENA – AZIMUT LEO SHOES MODENA 2-3
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia, Spadavecchia 1, Marouf 1, Giovi (L), Gladyr 16, Vedovotto, Mattei, Caldelli (L), Van De Voorde, Ishikawa 16, Maruotti 2, Hernandez 22, Savani 6. Coach: Juan Manuel Cichello. Assistente: Leonardo Castellaneta.
AZIMUT LEO SHOES MODENA: Bednorz 4, Tillie 2, Pierotti, Van Der Ent, Rossini (L), Pinali, Zaytsev 30, Holt 10, Anzani, Lusetti, Urnaut 12, Mazzone 11, Kaliberda 11, Keemink. Coach: Julio Velasco. Assistente: Luca Cantagalli.
Arbitri: Gianluca Cappello, Luca Sobrero.
Parziali: 14-25, 19-25, 29-27, 30-28, 9-15
Servizi err/punti: Siena 27/2, Modena 24/14
Muri punto: Siena 12; Modena 11.

SERIE A2 CREDEM BANCA

CONAD REGGIO EMILIA – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 3-1
Conad Reggio Emilia: Fabroni 4, Bellei G. 18, Sesto 9, Benaglia 6, Bellini 5, Ippolito 13, Morgese (libero), Chadtchyn 3, Silva 6, Amorico, Quarta n.e, Pavesi n.e, Bellei A. n.e. Torchia (libero) n.e. All. Mastrangelo
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 1, Wagner 22, Ferraro 1, Bargi 9, Grassano 2, Colli 11, Ferraro (libero), Baciocco, Crò, Miselli 6, Tamburo 5, Snippe 5, Taliani, Andreini (libero) n.e. All. Pagliai
Arbitri:
Parziali: 25-20, 21-25, 26-24, 25-21.
Servizi err/punti: Conad 20/8, Lupi 19/3
Muri punto: Conad 6; Lupi 8.

ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO – GEOSAT GEOVERTICAL LAGONEGRO 1-3
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 9, Grieco, Zonca 19, Bacci, Minuti, Wojcik, Pochini, Jovanovic 1, Paoli 5, De Santis 22, Miscione, Facchini, Maccarone 9. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Geosat Geovertical Lagonegro: Maccabruni, Fortunato, Calonico 8, Kandakov 27, Del Vecchio 2, Pedron 2, Turano, Maiorana, Sardanelli, Marra 10, Galabinov 11, Barreto 9. All. Paolo Falabella; 2° all. Denora Caporusso.
Arbitri: Vincenzo Carcione (Roma) e Alessandro Rossi (Sanremo); addetto Video Check: Ivan Tizzanini
Parziali: 25-21; 18-25; 21-25; 23-25.
Servizi err/punti: Fonteviva 19/11, Lagonegro 11/8
Muri punto: Fonteviva 5; Lagonegro 10.