ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello (49′ Palomino); Gosens, De Roon, Freuler (88′ Hateboer), Castagne; Ilicic; Gomez, Zapata (73′ Pasalic). All.: Gasperini

FIORENTINA (3-4-3): Lafont; Milenkovic, Ceccherini (85′ Pjaca), Pezzella (65′ Hugo); Laurini (65′ Dabo), Edimilson, Veretout, Biraghi; Chiesa, Simeone, Muriel. All: Pioli

Ammoniti: Ceccherini, Masiello, Freuler, De Roon, Veretout, Palomino

Reti: 3′ Muriel, 28′ Ilicic, 34′ Gomez, 60′ Gosens

Bergamo – Opportunità Sprecata. Nel primo tempo un’ottima Fiorentina va in vantaggio con Muriel, sfiora il raddoppio con Chiesa ma poi complici delle disattenzioni difensive si fa prima recuperare con la rete di Ilicic, dopo una punizione battuta rapidamente, e poi è costretta a recuperare dopo la rete al 34′ di Gomez che dal limite trafigge Lafont. In mezzo un super Gollini dice di no a Laurini sul punteggio di 1 a 1.
Nel finale del primo tempo la Fiorentina subisce psicologicamente lo svantaggio e i bergamaschi sfiorano il 3 a 1. Atalanta che non è superiore tecnicamente ai viola ma atleticamente e tatticamente sembra avere un passo in più.
Al 13′, gioco interrotto per ricordare Davide Astori: applausi e cori da parte di tutto lo stadio.
Fiorentina solo inizialmente ben messa in campo, bene il tridente, buon ritorno di Pezzella in mezzo alla difesa ma è totalmente mancato l’equilibrio a centrocampo; Atalanta che, invece, ha coperto gli spazi e ha esaltato i singoli supportata, come detto, da una palese superiorità atletica.


Nel secondo tempo difficoltà della Fiorentina a centrocampo con Veretout ed Edmilson spesso in ritardo nelle triangolazioni bergamasca.
Il 3 a 1 è da manuale del calcio: Gomez mette in mezzo un pallone invitante sul quale Zapata è in ritardo, dal lato opposto del campo Castagne evita il fallo laterale e la rimette ancora in mezzo e sul secondo palo si fa trovare pronto Gosens che batte Lafont di testa.
Pioli sembra non crederci più preservando Pezzella per Hugo, e inserendo Dabo per Laurini.
All ’66 la prova a riaprire Chiesa, gran tiro a giro di Chiesa che colpisce l’incrocio dei pali. Fiorentina sfortunatissima.
La Fiorentina costringe l’Atalanta nella sua metà campo, ma la squadra di Gasperini si difende benissimo e non corre rischi. Gasp batte Pioli a livello tattico, soprattutto negli spostamenti durante la partita, oltre alle sostituzioni sembrate senza molta logica.
Questa sconfitta mette quasi fuorigioco la Fiorentina per la corsa alla’Europa. Il pass, meno arduo, rimane la Coppa Italia ma serve un’impresa…

Foto by @Andrea Martini