All’olimpico di Torino l’Atalanta perde e si allontana pesantemente dal 4º posto: l’ansia della semifinale ha avuto la meglio. Vince la Sampdoria, che approfitta della sconfitta degli orobici e torna prepotentemente in corsa per l’Europa.

Brutto passo falso per gli orobici. A preoccupare maggiormente il popolo bergamasco non è però il risultato, la sconfitta col Toro in ottime condizioni è plausibile, bensì dalla prestazione catalogabile come non “da Atalanta”: bassa intensità, pochissimi inserimenti degli esterni e la coppia d’attacco Ilicic-Zapata totalmente assente dal gioco. Coi granata arriva quindi la seconda sconfitta consecutiva per gli orobici: ora il sogno Champions rischia pesantemente di svanire.

L’Atalanta si presenta alla sfida in una versione tattica inedita: con l’assenza per infortunio di Gomez, Gasperini decide infatti di schierare i suoi col 3-5-2, al posto del collaudato 3-4-1-2. La formazione scelta dal tecnico orobico è leggermente rimaneggiata in vista della semifinale di Coppa: oltre a De Roon squalificato e Gomez infortunato infatti, giorno di riposo anche per Palomino (al suo posto Mancini) e Toloi (al suo posto Masiello). Non sono però le assenze a pesare sulla sconfitta, bensì la mancanza di dinamicità solita degli uomini di Gasperini.

Il Torino vince su tutti i piani di gioco: porta a casa 3 punti, schiaccia tatticamente i bergamaschi e li scavalca in graduatoria agguantando così il 7º posto in classifica, l’ultimo valido per accedere all’Europa League. Gli uomini di Mazzarri continuano quindi il loro momento positivo: 11 punti nelle ultime 5 gare e 0 gol subìti negli ultimi 467 minuti giocati.

Anche la Sampdoria di Giampaolo ottiene 3 punti e chiude definitivamente il brutto inizio di 2019. A regalare i punti ai liguri ci pensa il solito Quagliarella, freddo e preciso dagli undici metri. Una vittoria di rigore quindi per la Sampdoria, che merita però per quantità di occasioni e qualità di gioco la vittoria.

 

CLASSIFICA MOMENTANEA 4°-10° posto

4. Milan 45 pt.

5. Roma 44 pt.

6. Lazio* 38 pt.

7. Torino 38 pt.

8. Atalanta 38 pt.

9. Sampdoria 36 pt.

10. Fiorentina* 35 pt.

(* una partita in meno)

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani