Un campionato aperto, combattuto, dove la testa della classifica è guidata dal duello tra Calvisano e Rovigo, entrambe a 58 punti e seguite a 4 lunghezze di distanza da Petrarca Padova che ha perso contatto con la vetta proprio nello scontro diretto contro Rovigo, vinto dai padroni di casa con il risultato di 17-10.
Dopo la sosta del prossimo weekend, si torna in campo Sabato 2 e Domenica 3 Marzo, un mese che per altro sarà fondamentale per le ambizioni di classifica dei top Club visto le date del calendario che mette in programma per la 18° giornata di Campionato (17 Marzo) il big match tra Calvisano e Petrarca: i bresciani inoltre la settimana successiva saranno impegnati proprio a Rovigo in una partita che sicuramente attirerà su di sé tutti i riflettori.

Per I Medicei ogni domenica rappresenta una conferma: la vittoria contro Valsugana è la riprova della netta crescita della squadra, la giusta ricompensa al lavoro di un gruppo molto unito e che partita dopo partita riesce a conquistare importanti certezze. Gli 80 minuti a Padova non sono una passeggiata, i padroni di casa probabilmente non meritano l’attuale posizione in classifica poiché a più riprese dimostrano di essere una squadra valida e di grande carattere. I fiorentini sono bravi a gestire la pressione della squadra di Roux, rimangono sempre lucidi e sbagliano pochissimo in difesa, sfruttando al meglio ogni ripartenza: finisce 13-23, un risultato importante, una vittoria fondamentale per preparare al meglio il prossimo big match al Lodigiani contro la capolista Rovigo.
La squadra di Presutti consolida quindi la sesta posizione in classifica, rimanendo a -3 punti dalle Fiamme Oro, quinte in solitaria.

Non perdete domani la nostra intervista con Alessio Mattoccia, in esclusiva per Sport Fiorentina!

Classifica

Calvisano 58
Rovigo 58
Petrarca Padova 54
Valorugby Emilia 53
Fiamme Oro Roma 42
I Medicei 39
Viadana 29
San Donà 29
Mogliano 27
Verona Rugby 22
Valsugana Rugby Padova 18
Lazio 12

Prossimo turno

GIORNATA 16
Domenica 3 Marzo 2019

Fiamme Oro Roma – Valsugana Rugby Padova
I Medicei – Rovigo
Calvisano – Lazio
Mogliano – Verona
Petrarca Padova – Rugby San Donà
Valorugby – Viadana

 

 

Photo by @AndreaMartini