I riflettori sono puntati sulla sfida fra i due talenti, legati da un talento fuori dal comune.

Allo Stadio Mazza di Ferrara, alle ore 12:30, andrà in scena la sfida fra Spal e Fiorentina, gara valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A.

Una sfida carica di emozioni, tanti infatti gli ex Viola che figurano nella fila ferraresi: il tifoso Viola Viviano, Felipe, Kurtic e infine Semplici, ex allenatore della primavera gigliata. Dal ritorno degli estensi in Serie A, avvenuto nel precedente campionato, nelle sfide fra Fiorentina e Spal si sono registrati 2 pareggi e una vittoria gigliata. I due pareggi sono arrivati interamente nello scorso campionato. Il 19 novembre, nel girone di andata, la partita si concluse col risultato di 1-1: gol del vantaggio biancazzurro siglato da Paloschi e pareggio Viola, ottenuto a solo 10’ dal termine, firmato Federico Chiesa. La gara di ritorno al Franchi si concluse invece 0-0: uno scialbo pareggio senza particolari emozioni.

La sfida rappresenta un nuovo spartiacque per entrambe le compagini: un risultato diverso dalla vittoria, con l’eventuale successo delle rivali per l’Europa, aumenterebbe drasticamente il gap; la Spal ha invece bisogno di punti per non essere risucchiata nella lotta salvezza (il terzultimo posto dista soltanto 4 punti). La squadra di Semplici non sta assolutamente attraversando un ottimo periodo: nelle ultime 14 gare di campionato ne ha vinta soltanto 1, nelle restanti 13 partite 7 pareggi e 6 sconfitte. Il Mazza di Ferrara è però un piccolo fortino: nelle ultime 6 partite sono arrivati altrettanti pareggi, sintomo di una squadra attenta e ben organizzata.

La squadra di Pioli dovrà fronteggiare pesanti assenze in attacco e in difesa, ma la voglia di punti dovrà sovrastare l’emergenza. La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 5 giornate di campionato, confermando però la solita sindrome della ‘pareggite’: 1 sola vittoria e ben 4 pareggi. Da confermare il buon trend in trasferta, dove la Viola non perde addirittura da ottobre (sconfitta dalla Lazio per 1-0, gol vittoria siglato da Immobile).

Le Ultime:

SPAL

Per Semplici una squalifica importante in mediana: il giudice sportivo ha infatti fermato per una giornata Missiroli. A sostituirlo dovrebbe pensarci Schiattarella, che però ha svolto lavoro personalizzato nell’ultima settimana. Nel caso di forfait di Schiattarella, saranno Valdifiori e Murgia a contendersi la maglia da titolare. In difesa torna l’ex Felipe, mentre a centrocampo rientra Fares. In attacco ballottaggio Paloschi-Antenucci, col secondo in leggero vantaggio: occhio però al dato storico, Paloschi è infatti l’unico biancazzurro ad aver segnato, con la maglia degli estensi, alla formazione gigliata.

FIORENTINA

Per Pioli i dubbi maggiori nascono dalle pesanti assenze di Mirallas e Pezzella. Nella coppia di centrali sarà Milenkovic a sostituire il capitano argentino, col serbo che quindi torna nella sua posizione originaria. Il ruolo di terzino destro sarà occupato da Ceccherini: l’italiano ha conquistato tutti dopo l’eccezionale prova offerta contro il Napoli ed è pronto quindi a partire nuovamente da titolare. Hugo torna dal 1’, il centrale brasiliano ha infatti recuperato al 100% dall’infortunio ed è pronto a prendere in mano le redini della difesa gigliata. A centrocampo Pioli festeggia un rientro fondamentale: Benassi. Il centrocampista italiano torna quindi ad occupare il suo classico ruolo di mezz’ala: completano il centrocampo i titolarissimi E. Fernandes e Veretout. In attacco inamovibile la coppia Chiesa-Muriel, ballottaggio a 3 invece per la terza maglia del tridente: in leggero vantaggio Simeone, ma occhio anche a Pjaca, soprattutto dopo le ottime parole di Pioli in conferenza stampa; da non escludere dal ballottaggio Gerson, col brasiliano la squadra si posizionerebbe con un 4-4-2, solo formalmente mascherato da 4-3-3.

 

Le Probabili Formazioni

SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Valoti, Valdifiori, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna. Allenatore: Leonardo Semplici.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo, Biraghi; E. Fernandes, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Muriel. Allenatore: Stefano Pioli.

 

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani