Si conclude con la vittoria bergamasca la ventiduesima giornata di campionato, ora per la Viola il sogno Europa si allontana.

L’Atalanta vince, con un po’ di fortuna, la sfida del Sardegna Arena e balza al 5º posto in graduatoria: ora per i bergamaschi la champions è distante un solo punto. 3 punti anche per la Lazio di Simone Inzaghi, che passa, non senza qualche difficoltà, al Benito Stirpe di Frosinone. Il discorso Europa si complica per i Viola: il settimo posto, occupato proprio dai biancocelesti, ora dista 4 lunghezze. Fuori momentaneamente dall’Europa anche la Sampdoria di Giampaolo, strapazzata malamente dal Napoli al San Paolo.

MILAN, ROMA (Milan vs Roma 1-1)

Finisce in parità lo scontro diretto per la champions. Partita dominata per larghi tratti dalla Roma, che non riesce però a trovare la via del gol in svariate occasioni: merito soprattutto di uno straordinario Donnarumma, fenomenale in almeno 3 situazioni. Al momentaneo vantaggio rossonero firmato dal solito Piatek (su assist di un caparbio Paquetà) risponde il gol del baby-fenomeno Zaniolo, abile a trafiggere Donnarumma dopo un pasticcio del pacchetto arretrato milanese. Da segnalare anche un fallo da rigore su Suso, non segnalato dal direttore di gara Maresca.

ATALANTA (Cagliari vs Atalanta 0-1)

La squadra di Gasperini vince ancora: ora la striscia positiva tra campionato e coppa giunge alla settima partita. Una vittoria da grande squadra, dopo una partita equilibrata e molto combattuta. A portare i 3 punti alle casse bergamasche ci pensa Hateboer con un preciso colpo di testa che trafigge un incolpevole Cragno. L’Atalanta è bella ma anche fortunata: in pieno recupero, Deiola colpisce clamorosamente la traversa, andando così a un passo dal pareggio. Ora il sogno champions è a 1 solo punto di distanza.

LAZIO (Frosinone vs Lazio 0-1)

Vittoria di misura per gli uomini di Simone Inzaghi, che superano con fatica l’ostacolo Frosinone. La partita, al contrario delle previsioni della vigilia, è molto equilibrata: a deciderla ci pensa Caicedo, con un tiro potente dal limite dell’area. Dopo la sconfitta dei blucerchiati, la squadra laziale torna nuovamente in zona Europa, occupando il settimo posto in classifica.

SAMPDORIA (Napoli vs Sampdoria 3-0)

Sconfitta rotonda per gli uomini di Giampaolo. Il Napoli è più forte e fin dalle prime battute riesce ad amministrare abilmente il gioco. Sblocca il match Milik, freddo e letale sull’assist al bacio di Callejon. Dopo un solo minuto raddoppia Insigne, con un preciso tiro a incrociare. Ci pensa Verdi su rigore a chiudere definitivamente i giochi. La sconfitta decreta l’uscita momentanea dei blucerchiati dai posti europei.

FIORENTINA (Udinese vs Fiorentina 1-1)

La squadra di Pioli esce dalla Dacia Arena con un solo punto in saccoccia, e con la sensazione di aver perso un’opportunità davvero importante. La squadra di Nicola è ben posizionata: il catenaccio architettato dal tecnico piemontese è perfetto e ‘tappa’ le ali all’estro di Chiesa e Muriel. Al vantaggio friulano firmato Larsen risponde E. Fernandes con un gol di lodevole fattura dal limite. Da segnalare la difficoltà gigliata nell’impostare la manovra: la squadra di Pioli dimostra nuovamente di essere più a suo agio nelle situazioni in cui non ha il pallino del gioco fra le mani. Ora il settimo posto si allontana e dista 4 punti.

TORINO (Spal vs Torino 0-0)

Pareggio a reti bianche allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara. La squadra di Mazzarri soffre pesantemente il dinamismo e la grinta degli uomini di Semplici, che sfiorano la vittoria in un paio di occasioni. Ancora a secco bomber Belotti: l’ultimo gol su azione risale allo scorso 22 dicembre.

CLASSIFICA (4º-10º posto)

4. Milan 36
5. Atalanta 35
6. Roma 35
7. Lazio 35
8. Sampdoria 33
9. Fiorentina 31
10. Torino 31

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani