La sfida fra Udinese e Fiorentina non può che assumere rilevanza importante. Non solo in termini di ricordi, dolorosi e strazianti, ma anche perché si tratta di una tappa importantissima da non poter assolutamente fallire.

La formazione gigliata ha avuto la meglio nelle ultime quattro sfide di campionato contro l’Udinese. L’ultima sfida, al Franchi, fu decisa da uno splendido gol di Benassi, servito da Chiesa. L’ultima sfida alla Dacia Arena ha invece visto i Viola vittoriosi per 0-2, a rete Veretout (R) e Simeone.

Ecco le probabili scelte dei due tecnici:

FIORENTINA

Benassi e Vitor Hugo sono i grandi assenti della sfida. Il primo per la squalifica maturata nella sfida domenicale contro il Chievo, il secondo per un infortunio alla coscia destra. Per sostituire il centrale brasiliano le opzioni principali sono due: Milenkovic al fianco di Pezzella, con Laurini terzino destro; oppure Ceccherini centrale con Milenkovic nel suo ormai consueto ruolo di terzino. La prima opzione è attualmente in netto vantaggio.

Il compito di sostituire Benassi sarà affidato a Gerson, con i soliti E. Fernandes e Veretout a completare il trio di centrocampisti. In attacco inamovibili le stelle Chiesa e Muriel, rimane da scegliere il terzo elemento del tridente. Mirallas in Coppa ha dato ottime impressioni, ma il ballottaggio fra lui e Simeone vede ancora l’argentino in chiaro vantaggio.

UDINESE

L’Udinese di Nicola scenderà in campo con il classico 3-5-2. In difesa il neo acquisto De Maio siederà in panchina: il trio di centrali sarà infatti composto da Opoku, Troost-Ekong, Nuytinck. Neanche l’ex Genoa Sandro dovrebbe debuttare dal 1’, a centrocampo ci saranno Fofana, Mandragora e Behrami.

La sorpresa principale dovrebbe riguardare la posizione di De Paul. Il gioiello argentino dovrebbe infatti far coppia con Pussetto nel duo offensivo dei bianconeri, dopo che Nicola lo aveva spostato a centrocampo nelle ultime uscite. Occhio però a Lasagna, l’attaccante italiano potrebbe scalare le gerarchie e spodestare Pussetto dal centro dell’attacco.

PROBABILI FORMAZIONI

Udinese

Musso
Opoku
Troost-Ekong
Nuytinck
Larsen
Fofana
Behrami
Mandragora
Zeegelaar
Pussetto
De Paul
All: Davide Nicola

Fiorentina

Lafont
Laurini
Pezzella
Milenkovic
Biraghi
E. Fernandes
Veretout
Gerson
Chiesa
Simeone
Muriel
All: Stefano Pioli