L’orario piuttosto particolare in cui è stata programmata la partita tra Fiorentina e Roma era ovviamente dovuto al fatto che nella stessa serata di mercoledì si sarebbe disputato anche l’altro Quarto di finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. La partita della Fiorentina termina indicativamente oltre mezz’ora prima del fischio d’inizio del match successivo, un tempo assolutamente sufficiente per analizzare il netto successo viola, ma notiamo subito come nel post gara di Fiorentina – Roma qualcosa non quadri… Chi non era allo stadio già da qualche minuto aveva iniziato a condividere sui social post abbastanza piccati contro la telecronaca Rai che, leggendo i commenti, avrebbe adottato dei toni addirittura “funerei” per commentare la batosta giallorossa. “Sembra che l’altra squadra non sia italiana”, “Roma Channel è stata più imparziale”, “Telecronisti trovati in Curva Sud?” o ancora “Unico caso in cui il telecronista abbassa la voce in occasione dei goal” e addirittura ad indignarsi sono tifosi di altre squadre. I tempi dedicati in studio agli highlights del match (8 goal da mostrare!) sono da record (chi si distrae è perduto!), si parla di crisi della Roma, di un possibile esonero per Di Francesco, voce poi smentita dal direttore sportivo Monchi e poi subito dritti al pre-gara dei bianconeri a Bergamo.

In realtà dopo il 3-0 dell’Atalanta contro la Juventus negli studi Rai si torna a parlare di Fiorentina ma l’argomento è assolutamente inedito: Chiesa uomo mercato. Praticamente data per sicura la sua partenza, l’unico punto interrogativo è la destinazione. Eppure le dichiarazioni del gioiellino gigliato fatte appena due ore prima erano sicuramente di grande amore verso la sua squadra, verso una società a cui “ deve tanto” ed è “onorato di appartenere”. I giornalisti di Rai Sport già negli scorsi mesi avevano parlato di una corsa a tre per il giocatore, fortemente voluto da Napoli, Inter e Juventus ma che alletterebbe anche tante altre squadre internazionali. Certo, una prestazione come quella di ieri sera, coronata addirittura da una tripletta pone sotto i riflettori il talento del giovane figlio d’arte che però ieri ha brillato insieme a tutta una squadra che sicuramente avrebbe meritato più spazio all’interno di un palinsesto di una rete pubblica, che invece si è ovviamente preoccupata dei gusti della maggioranza, delle preferenze del proprio “bacino d’utenza”.

Nel 2016 il centrocampista Claudio Marchisio, al tempo in forza alla Juventus, tuonò su twitter contro i telecronisti Rai che avevano commentato in modo non oggettivo, a suo dire, un’azione dei bianconeri dalla quale era scaturito un cartellino giallo per Zaza: “Ammonizione Zaza…. Dicono che ha scalciato. Telecronaca fatta da un non vedente!!!!”. Il cinguettio aveva scatenato non poco stupore tra i followers, Carlo Paris addirittura aveva chiesto alla Juventus di intervenire contro il suo tesserato, ma il giocatore stesso aveva poi ribadito che la sua esternazione era volta a criticare la cronaca non la gestione dei cartellini del direttore di gara.

Negli anni tante sono state tante le polemiche più o meno buffe che hanno riguardato la Rai soprattutto in occasione delle gare della Nazionale per la banalità di alcuni commenti p l’inadeguatezza in regia ma pare che l’atteggiamento di ieri sera sia stato percepito come segnale di quella stucchevole faziosità che il popolo del web non perdona.
La società del Club viola non si è espressa in merito ai commenti ( e non commenti) della serata di ieri così come la squadra che su Instagram ha postato tutta la sua soddisfazione, proprio mentre il canale Facebook di Rai Sport si riempiva di commenti di biasimo.

 

 

photo by @PaoloGiulia e @AndreaMartini