La Fiorentina ha ufficializzato l’acquisizione del centrale danese, che completerà la stagione all’ombra del Castellani.

Continua, anche nell’ultimo giorno di mercato, l’obiettivo di pianificazione futura del Dg Corvino e dell’intera dirigenza gigliata. Con Rasmussen infatti, la Fiorentina mette a segno il 3º acquisto per giugno, una dinamica mai vista a Firenze. L’affare, secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, porterà 7 milioni nelle casse empolesi, più il prestito del terzino Viola Kevin Diks. La valutazione economica è importante, toccherà al talento danese confermare le ottime impressioni. Il suo approdo appunto, come per Traorè, sarà ritardato di qualche mese, il difensore danese continuerà la sua crescita al Castellani, per giungere a Firenze più maturo e con un anno di esperienza da titolare in Serie A.

CARRIERA

Nato a Odense (Danimarca), il 28 Maggio 1997, muove i suoi primi passi da calciatore nel Nasby, dove milita dal 2001 fino al 2012. Successivamente passa all’Odense, squadra dove precedentemente aveva giocato anche il padre (Soren Rasmussen), e il 16 Ottobre 2012 firma il suo primo contratto da calciatore professionista a soli 15 anni. Dopo un anno e pochi mesi arriva la chiamata dello Schalke 04, che lo acquisisce il 1° settembre del 2014. L’avventura con la squadra tedesca non va però a lieto fine, e nel giugno del 2016 Rasmussen si trasferisce al St. Pauli, squadra con cui firma un contratto quadriennale. Anche ad Amburgo però, lo spazio in prima squadra è pochissimo, e spesso viene relegato nella squadra riserve, militante in Regionalliga, quarta divisione del calcio tedesco. Rasmussen non è ovviamente soddisfatto della situazione e nel gennaio del 2017 si trasferisce in Norvegia, al Rosenborg. Con la storica squadra norvegese gioca in totale 20 partite, collezionando 2 assist, 1 ammonizione ed 1 espulsione; ma non solo: vince il campionato e realizza le sue prime esperienze in campo internazionale, totalizzando 5 partite in Europa League. Il 5 Luglio arriva la chiamata dall’Italia: il Ds dell’Empoli, Pietro Accardi, è rimasto ben impressionato dalle prestazioni del centrale danese, e vuole a tutti costi portarlo all’ombra del Castellani. Rasmussen arriva in toscana per 1 milione di euro, con un contratto quinquennale. Da non dimenticare anche la sua lunga esperienza nazionale: Rasmussen ha rappresentato la Danimarca a livello U16, U17, U18, U19, U20, U21.

DATI STAGIONALI

Con l’Empoli ha attualmente disputato 11 partite, di cui 1 in Coppa Italia, nella giornata della sorprendente eliminazione empolese contro il Cittadella; e 10 invece in campionato. L’esordio in campionato risale al 19 agosto, data della prima giornata di Serie A: l’Empoli si impose per 2-0 contro il Cagliari. Rasmussen è stato per larghi tratti della stagione in ballottaggio con Maietta per la maglia da titolare, ma nell’ultimo mese Iachini ha virato definitivamente verso il talento danese.

RUOLO/I & CARATTERISTICHE TECNICHE

Rasmussen nasce come difensore centrale, grazie soprattutto all’imponente fisicità di cui è dotato fin da tenerissima età. Con il Rosenborg però, viste anche le buone doti palla al piede, ha disputato qualche partite come vertice basso di centrocampo. In quel ruolo ha sorpreso tutti, riuscendo a donare al centrocampo equilibrio e forza fisica.
Rasmussen non è un difensore classico. Oltre all’ottima dote fisica, i suoi 190cm sono spesso determinanti in area, può contare infatti anche su un sinistro molto ben educato, che gli permette di impostare la manovra subito dopo aver riconquistato la sfera.